Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

IL RITORNO DI ALBERTO CACCIA: "Via Dal Temporale". approfondimenti

Lo scorso lunedì è uscito ufficialmente il nuovo lavoro discografico del cantautore Alberto Caccia dal titolo “Via Dal Temporale”. L'album, edito dall'etichetta indipendente Obra Maestra, arriva dopo una pausa di circa tre anni di questo artista, che seppur giovane può vantare già numerose collaborazioni ed esperienze nazionali ed internazionali.

"Via Dal Temporale" si può considerare un vero e proprio riassunto di espressioni, concetti, pensieri ed emozioni accumulate in questo tempo da Alberto Caccia, che nei suoi testi ricorda molto la "grande famiglia" dei maggiori artisti della musica cantautoriale italiana.

L'album, al primo ascolto fà capire subito il suo stato naturale: un'anima occhieggiante piuttosto al pop-rock in gran parte dei pezzi. La voce di Alberto Caccia, calda e piuttosto versatile, concreta e decisa in alcuni pezzi, melodica e quasi dolce in altri, dà un segno incisivo e forte ad ogni track. Particolare attenzione per quel che riguarda le chitarre, ampie, decise e mai al di sopra delle righe (sapientemente suonate da Giuseppe Spinelli, di cui si dice un gran bene), batteria piuttosto decisa ed attiva nei pezzi, giochi di basso, uso di synth e tastiere quanto basta; insomma una particolare attenzione all'uniformità sonora del disco, fra l'altro impreziosito dall'ottimo sax di Rocco Di Maiolo (componente fra l'altro anche della band di SaturdayNightLive, show di Italia Uno) in alcuni brani.

Registrato e missato con estrema attenzione, con scelte sonore anche piuttosto coraggiose per quel che riguarda il nostro paese molto filo-anglosassoni, l'album cerca di porsi all'attenzione dei mass-media musicali, con tutte le buone intenzioni del caso. Disponibile in tutti i maggiori store digitali, dall'album è estratto il primo singolo dal titolo “Che ”, sorprendentemente già in cima a numerose classifiche, fra cui la webchart di Radio Stonata, prima webradio italiana per numero di ascolti.

NOTE BIOGRAFICHE ALBERTO CACCIA:

Alberto Caccia inizia sin da giovanissimo, anche con l'aiuto di pianoforte e chitarra, a mettere in musica le proprie emozioni e le proprie esperienze. Il suo esordio vero e proprio avviene nell'estate del 1990, durante una serata speciale per giovanissimi artisti de "La Corrida", titolo di uno storico programma televisivo di Canale 5.

Successivamente la sua carriera lo porta a partecipare a tantissimi eventi canori raccogliendo numerosi successi e riconoscimenti, fra gli altri: apre la "Festa degli Studenti" per Neffa, Mario Venuti e Francesco Renga in Piazza Plebiscito a Napoli, e partecipa a due edizioni di “Galassia Gutenberg Lab”, vincendole entrambe, esibendosi più volte anche alle tastiere, mentre nel 2006 ottiene un importante riconoscimento come "miglior giovane promessa musicale", al Teatro Acacia di Napoli durante la rassegna "Grande Vomero", importante manifestazione di moda, musica e spettacolo, che si svolge annualmente nella città partenopea.

Nel 2008, avviene l'esordio discografico con un lavoro dal titolo “E' Solo Storia”, che ottiene un discreto successo nonostante numerosi problemi di produzione discografica e di distribuzione, praticamente assente. Nel maggio del 2008 è fra i 15 artisti scelti per le fasi eliminatorie dell'Euro Festival a Varna in Bulgaria, ottenendo il premio speciale della giuria e pochi mesi dopo partecipa al prestigioso "MM - Malta Music" a Malta, ottenendo il terzo posto finale ed il premio della critica della giuria.

Nell'autunno del 2008 grazie al suo brano "T'immagino", vince il concorso settimanale "PowerPlay", la classifica dei singoli piu' votati della settimana della radio milanese RCS, giungendo alla vittoria settimanale dopo artisti affermati quali Baccini, Povia, Studio3 e Modà. Lo stesso brano entrerà in varie classifiche radiofoniche fra cui quella del network nazionale Radio Kiss Kiss, che dedica ad Alberto un'intera puntata in diretta del programma "Kiss Box", condotto da Sofia Santori, ed in onda dagli studi milanesi del network.


Dal 2009 è alla conduzione di "Caccia Alla Radio", un divertente show in onda sulle frequenze della gloriosa Radio Azzurra Rete 88 Liguria. In radio Alberto dà ampio spazio alla sua vena comico-imitatoria oltre che conduttiva, restando comunque sul tema centrale che da sempre lo contraddistingue: la musica. Nell'estate del 2010, lancia il tormentone "Forza Cavani Alè", canzone al di fuori dei suoi canonici schemi musicali, che inneggia al centravanti del Napoli Calcio, che diventa un tormentone che fa il giro del mondo e raggiunge oltre 2 milioni di contatti su YouTube. 

Nella primavera del 2011, dopo 3 anni di assenza, arriva il nuovo lavoro discografico “Via Dal Temporale”.

Comunicato di Avatar di MeroneMerone | Pubblicato Mercoledì, 20-Apr-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile