Citydiscount sostiene Dona la Vista: e voi?
Immaginate di voler fare un regalo ad un vostro amico e di desiderare che questo sia di grande importanza, non solo per voi e per la vostra amicizia, ma anche per qualcun altro.
Questa possibilità vi è garantita da Dona la Vista che, grazie al lavoro di Sightsavers International, permette di regalare un dono ai vostri amici e ai vostri cari e allo stesso tempo di aiutare coloro i quali hanno problemi alla vista nei paesi più poveri del mondo.
Citydiscount, proprio in virtù del lavoro svolto da Sightsavers e dalla possibilità garantita da Dona la Vista, ha deciso di supportare questa iniziativa.
L'attività svolta da Dona la Vista si articola in due parti: quella legata alla donazione e quella più propriamente legata al regalo.
Il primo passo è quello di scegliere il dono tra i regali a disposizione divisi in prevenzione, riabilitazione, educazione e recupero della vista: è infatti importante ricordare che, se in alcuni casi si può operare con l'obiettivo di restituire la vista a chi l'ha persa, in altri casi non è possibile e bisogna lavorare di conseguenza, dando a queste persone un'istruzione adeguata ed un supporto psicologico che li aiuti ad affrontare la loro vita nonostante la cecità.
I doni di prevenzione, ad esempio, permettono ad una comunità di poter evitare la cecità dei fiumi, causata da una mosca nera che, con i suoi parassiti, può portare alla perdita permanente della vista; oppure si possono favorire le visite organizzate nelle scuole, garantendo ad ognuno dei bambini un controllo mirato, affinché nessuno di loro debba incorrere in problemi gravi alla vista dati anche solo dalla mancanza di occhiali.
Per le persone che hanno perso la vista in modo irreversibile o che sono ipovedenti il dono di riabilitazione comprende un bastone bianco per muoversi ed un corso che insegni loro ad usarlo correttamente: in questo modo chi non ha più la vista potrà essere abbastanza indipendente da camminare, andare a scuola o lavorare nei campi.
Con i doni di educazione la riabilitazione si unisce all'istruzione e consente ai bambini e ai ragazzi che non possono vedere di imparare a leggere e a studiare grazie al Kit Braille: frequentando la scuola ognuno di loro avrà la possibilità di vivere in modo più indipendente.
Grazie ai doni per il recupero della vista è possibile aiutare moltissime persone che, nelle loro condizioni, non potrebbero mai permettersi di affrontare un semplice intervento come quello alla cataratta: non solo adulti, ma anche bambini che, se non vengono operati entro il settimo anno di età, non potranno più recuperare la vista.
Il secondo passo per effettuare un regalo grazie a Dona la Vista è legato a chi riceverà il dono. Al destinatario verranno consegnati un biglietto d'auguri, da scegliere proprio sul sito, e un attestato che certifica il contributo dato con il regalo scelto e che spiega quale sarà l'impatto concreto del dono sulla vita di queste persone.
Tutte queste iniziative e molte altre, come le bomboniere solidali, hanno portato Citydiscount a voler sostenere con forza Dona la Vista che, con la sua attività, aiuta Sighsavers International ad operare in tutti i paesi che ne hanno bisogno.
Ad oggi, nei suoi oltre 50 anni di attività, Sightsavers ha lavorato in più di 30 paesi tra l'Africa, l'Asia e i Caraibi. Solo l'anno scorso è riuscita, insieme ai partner locali, a prevenire dalla cecità quasi 55 milioni di persone affette da malattie che, non curate, avrebbero portato inevitabilmente alla perdita della vista; ha inoltre operato con successo 4 milioni e 750 mila persone che, grazie a Sightsavers e agli aiuti pervenuti proprio da Dona la Vista, sono tornate a vedere.
Anche voi potete contribuire ed aiutare Sightsavers grazie a Dona la Vista: cliccando sul banner sottostante potrete fare i vostri acquisiti direttamente sul loro sito scegliendo tra tutte le opzioni descritte e selezionando il biglietto che vorrete far inviare al vostro destinatario.
Citydiscount supporta e sostiene questa iniziativa: perché fare un regalo è sempre un gesto altruistico ma in questo caso lo è ancora di più.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
