Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Corso per editor approfondimenti

La Casa Editrice Kimerik organizza in sede la prima edizione del corso fondamentale per redattori editoriali e editor. Giugno-luglio 2009:
http://www.kimerik.it/corsoeditor.htm
le lezioni si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30. La sede del corso è in Piazza Gramsci 1/3 a Patti (ME), presso i locali della Casa Editrice Kimerik. Abbiamo puntato moltissimo sull'aspetto pratico-operativo delle lezioni più che sulla teoria, abbiamo pensato di istituire questo corso in sede perché riteniamo che la pratica sia fondamentale nell'acquisizione di una professionalità emergente come quella dell'editor.

Come aderire? Basterà compilare i dati e riceverai tutti i dettagli per poter aderire al corso per editor e correttore di bozze Scrittoio digitale. Il corso durerà in tutto 2 settimane (appuntamenti concentrati nel fine settimana, venerdì e sabato).

Quest'esperienza si arricchisce di numerose professionalità, giornalisti, editori, correttori di bozze e grafici. Gli aspetti letterari saranno curati dalla prof.ssa Maria Concetta Sclafani, autrice di oltre trenta pubblicazioni con la Casa Editrice D'Anna (testi adottati in molte scuole su tutto il territorio nazionale). Obiettivi del corso: Il corso esamina a fondo tutto il percorso editoriale, partendo da un dattiloscritto digitale "sporco" si percorreranno tutte le fasi che porteranno alla stesura di un testo editato. Il ciclo è strutturato per fornire quelle informazioni che rendano consapevole e professionale un'officina pratica di editing e correzione bozze. Un editor è prima di tutto un consulente editoriale, ecco perché il corso prevederà una riflessione critica sul lavoro specifico. La Casa Editrice Kimerik rilascerà un attestato di frequenza, soprattutto conferirà ai partecipanti quelle informazioni pratiche che solo un laboratorio strutturato può consegnare. Inutile ribadire che il corso si svolge proprio nella sede della Casa Editrice perché gli strumenti siano consapevoli e completi...

Argomenti trattati: Il Personal Computer e gli applicativi fondamentali Superare Word: software specifici e uso consapevole dello scrittoio digitale Generi letterari e lettura ingenua Nozioni tipografiche Nozioni grafiche e di impaginazione Lettura critica e strumenti di approccio al testo Impaginazione e organizzazione di un testo Editing e realizzazione di un progetto specifico Comunicazione, comunicati stampa e l'informazione nel Web A chi è rivolto: Il corso è rivolto a diplomati, laureati, laureandi di ogni facoltà e a tutti coloro che hanno una reale passione per i libri e sono interessati al mondo dell'editoria. I corsisti, oltre alle ore di didattica in classe, dovranno dedicare del tempo ad esercitazioni da svolgere a casa, individualmente o in gruppo; sono previsti, infatti, progetti di gruppo. Come aderire? Cliccando qui e compilando il form riceverai tutte le informazioni necessarie per poter partecipare al corso-seminario, naturalmente le iscrizioni dovranno avvenire al più presto, difatti i posti disponibili sono davvero pochi. http://www.kimerik.it

Comunicato di Avatar di KimerikKimerik | Pubblicato Giovedì, 09-Apr-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile