Luce per il soggiorno casa
Casa Ancona. Quando il soggiorno non è adeguatamente illuminato possono crearsi delle sensazioni che non corrispondono ad un immediato e pronto benessere. Questo significa che la luce soprattutto in un ambiente deputato per sua natura all’accoglienza degli ospiti e ad un soggiornamento dedito ad attività di conversazione o svago, o ancora di riunione, come possono essere i pranzi, ha bisogno per essere valorizzato di una luce in grado di mettere a proprio agio gli astanti.
Quando la luce solare, che proviene dall’esteno, non è durante il giorno sufficiente, si può cercare di ovviare a questo inconveniente intervenendo con delle luci artificiali e con degli accorgimenti nello stile di arredamento e nel colore delle pareti.
Innanzi tutto sarà bene che le pareti del soggiorno siano pitturate di bianco. Questo colore in grao di riflettere la luce permette una irradiazione luminosa che rende la sensazione di avere un ambiente piu spazioso e liìuminoso.
Una buona soluzione è spesso rappresentata dalla sistemazione in ambiente baianco di un divano e poltrone rosse, in modo che il contrasto tra i due sia marcato e colèpisca l’occhio dando una impressione di luminosità, ma al contempo di colore. Mettere un divano bianco in ambiente bianco rischierebbe di appiattire la visione e rende la stanza asettica.
Utili possono risultare anche gli elementi in vetro, che lasciano filtrare la luce da altri ambienti attigui. Porte scorrevoli, e specchi opportunamente posizionati possono contribuire ad illuminare la stanza, a patto di non esagerare e renderla troppo accessoriata dando così la sensazione di un ambiente troppo pieno.
La luce artificiale dovrà essere collocata in modo tale che le zone del soggiorno possano differenziarsi. Non va bene ad esempio porre una unica illuminazione dal soffitto senza che la stessa sia integrata con altre luci che valorizzano le zone del soggiorno deputate alle varie funzioni.
E’ bene che l’occhio sia catturato da delle luci che differenziano i diversi punti di attività, dando una impressione di spaziosità che indubbiamente donerà un maggiore interesse alla stanza.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
