Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

I trentenni precari in scena il 29 aprile a Milano approfondimenti

La classe dei lavoratori senza più eroi: anteprima della festa dei lavoratori “working class zero”, lo spettacolo teatrale che racconta la fine delle illusioni di una generazione precaria, presentato a milano il 29 aprile.

Il ritratto di una generazione che ha spento i sogni e le attese. Affresco a tinte forti della quotidianità dei “giovani trentenni” di non più belle speranze. Questo il tema che la Compagnia degli Equilibristi, in collaborazione con  la CGIL di Milano, ha deciso di proporre come “Anteprima” del Primo Maggio. Il 29 aprile, infatti, alla vigilia della Festa dei Lavoratori, sarà presentato lo spettacolo “Working Class Zero”.

Mutua e trasforma il titolo della canzone di Lennon, che inneggiava agli eroi della classe lavoratrice. Quegli eroi non esistono più, al loro posto campeggia uno Zero, il nulla delle mancate prospettive che attanaglia le giornate degli eterni cacciatori di impiego. Da un soggetto originale della Compagnia degli Equilibristi di Uboldo (VA), lo spettacolo ha già ottenuto alcuni riconoscimenti in ambito teatrale. Ma è pur sempre un’anteprima. Il testo viene infatti rivisto e rielaborato ad ogni nuova messa in scena, grazie al contributo degli stessi spettatori, ed al feedback che gli appartenenti alla WCZ decidono di lasciare sul blog dell’iniziativa “Adotta un Attore”. Questa si collega allo spettacolo, ne diventa parte integrante, suggerendo battute, situazioni, aneddoti, che l’attore “adottato” potrà riproporre nello spettacolo. Scene di vita vissuta, quindi, che si dipanano su un canovaccio costruito per raccontare il disagio di una generazione precaria. Il 29 di aprile l’appuntamento con “Working Class Zero” è alle ore 21 presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria, 43.

L’ingresso è gratuito.La serata è organizzata dalla Compagnia degli Equilibristi, in collaborazione con la CGIL di Milano, la cui disponibilità ha consentito di realizzare l’evento in prossimità del 1 maggio, festa dei lavoratori.  All’evento prenderà parte anche Onorio Rosati, Segretario Generale della CGIL Camera del Lavoro di Milano.  

Al mattino del 29 aprile le scolaresche milanesi delle classi quinte superiori potranno assistere ad una matinée dello spettacolo, presso la stessa sede in Corso di Porta Vittoria.

29 APRILE 2009 ore 21.00
Camera del Lavoro di Milano
C.so di Porta Vittoria 43
INGRESSO GRATUITO 


Comagnia degli Equilibristi
WORKING CLASS ZERO
regia di Roberta Mandellicon Laura Formenti e Cristian Stelluti
per info e prenotazioni: 340.3861979 / compagniadegliequilibristi@yahoo.it   

Comunicato di Avatar di AinurAinur | Pubblicato Martedì, 21-Apr-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile