FRANCESCO GRILLO QUINTET | Ah-Um Milano Jazz Festival – 20 maggio 2012
Per celebrare la sua decima edizione, Ah-Um Milano Jazz Festival dedica una serie di concerti ai grandi protagonisti del jazz italiano e internazionale. L’ultimo, in programma al Blue Note, è quello di Francesco Grillo, pianista eclettico che, insieme a un quartetto di eccezione, chiude il festival con un finale ispirato alla sua nuova vena creativa.
Ore 21:00 - FRANCESCO GRILLO QUINTET - Blue Note Milano, Via Borsieri 37
Francesco Grillo pianoforte / Nico Gori clarinetto
/ Andrea Dulbecco vibrafono / Stefano Senni contrabbasso
/ Tommaso Cappellato batteria
Francesco Grillo è un erede del pianismo classico europeo. È anche, e decisamente, un artista del XXI secolo, che espande la propria area creativa recuperando una grande eredità del Novecento: il jazz e l’improvvisazione. È questo lo spirito del suo ultimo lavoro, Otto, in cui Grillo si presenta con un gruppo di più e meno giovani stelle, e si avvale della presenza di Enrico Rava nell’unico standard del cd: l’eternoMy Funny Valentine, legato ai nomi di tanti grandi trombettisti, Chet Baker e Miles Davis in primis.
A balzare agli occhi in OTTO è l'uso del colore e delle tessiture strumentali: il quintetto gioca sulle sonorità acute del clarinetto e del sassofono soprano di Nico Gori, e sul timbro liquido del vibrafono di Andrea Dulbecco. Sono partner perfetti, insieme a Senni e Cappellato, per un pianista dal fraseggio scorrevole e dal fascinoso lirismo.
Il finale del disco, come già detto, è affidato a un “fuori programma”, con Enrico Rava e Grillo, e suggella un album di grande originalità, che permette di apprezzare al pieno l’altro volto - quello più legato alla tradizione jazz - di un pianista e compositore dalla forte e poliedrica personalità
Prevendita €18: http://www.bluenotemilano.it/ComeAcquistare/tabid/54/Default.aspx
Al Box Office €23.
Info: info@ahumjazzfestival.com - cell. +39 334 7435242
Press: info@lettera32.com - cell. +39 338 9522526
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
