L'alimentazione corretta per combattere l'influenza
Nella stagione invernale è necessario proteggersi da influenza e raffreddore. Molte persone si affidano ai prodotti farmaceutici, vitamine ed integratori sono utili alleati dell’organismo. Tuttavia non serve rifornirsi in farmacia. Un rinforzo per il sistema immunitario si trova tranquillamente nei giusti cibi. Questi, assunti con regolarità, aiutano l’organismo a proteggersi dai malanni di stagione senza l’aiuto di costosi integratori vitaminici.
Primo tra tutti è l’aglio. Cibo poco amato per l’odore sgradevole che lascia in bocca, ma con utili effetti antibiotici, antimicrobiotici e antifungini. Mangiare l’aglio è un classico “consiglio della nonna”. I nostri antenati ne assumevano con regolarità e, recenti studi, hanno provato come le persone che lo mangiano abitualmente hanno sofferto del 46% in meno dei raffreddori stagionali.
La frutta è un altro ottimo alleato del sistema immunitario. In special modo i frutti di bosco. Essi sono ricchissimi di antiossidanti che contrastano attivamente gli effetti negativi dei radicali liberi sull’organismo. Non tutti i frutti di bosco hanno le stesse proprietà. In questo caso i migliori sono quelli di colore più scuro: more e mirtilli sono i migliori incubatori di antiossidanti. La regola del colore vale anche con gli altri frutti e la verdura; con le stesse proprietà troviamo l’uva nera, le melanzane e la bietola rossa.
Dall’oriente arriva il segreto della lunga vita: il tè verde. Il tè verde possiede teanina, un amminoacido con proprietà psicoattive che, è stato dimostrato, quadruplica le forze del sistema immunitario. L’unica pecca è che per un funzionamento ottimale di questa sostanza bisogna assumerne almeno cinque tazze al giorno.
Altri alimenti utili sono lo yogurt, e i latticini in generale, il cioccolato fondente, le mandorle e le patate dolci ricche di selenio.
Con una dieta regolare, comprendente questi alimenti, il corpo sarà più attivo, energico e riposato, in modo naturale.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
