Tolfa Jazz Festival 2013
TOLFA JAZZ FESTIVAL 2013
Dal 2010 il Tolfa Jazz Festival si propone come l’occasione perfetta per far incontrare le note e le atmosfere del jazz della tradizione di New Orleans con le sue forme espressive più attuali e di altissima qualità musicale.
In programma il 20 e 21 luglio, la 4^ edizione del TJF sarà una “jambalaya” di suoni, luci e colori nella stupenda cornice della Villa Comunale di Tolfa.
Si parte quindi dalle prime forme di jazz, le band itineranti, la “Vivaldixie”, la “Fire dixie” (band resident) e la “Vacuna”, per poi passare al repertorio dell’American Song book con la formazione newyorkese “Antonio Ciacca Quintet” ( che presenterà il nuovo cd “Just in Time” con la partecipazione di Andy Farber e Justin Echols ) fino ad arrivare alla New Orleans attuale con “Francesca De Fazi e la Gipsy Blues Band”: una contaminazione della black music con le forme moderne di blues, jazz, funk, rock.
Ad aprire i concerti principali il meglio del jazz italiano con il “Stefano Di Battista e Marco Guidolotti Quintet” e lo spazio riservato ai giovani emergenti con “Roberto Bottalico Trio”.
Momento storico dell’evento sarà il pensiero che il Festival dedicherà ai 60 anni di jazz del Maestro Marcello Rosa il quale, nella sua gloriosa carriera, annovera anche la direzione artistica del Tolfa Jazz Festival e la composizione del brano “Walking down Tolfa street” dedicato alla città.
Altra novità è rappresentata da un percorso sulla storia del jazz pensato per i bambini e che includerà la proiezione di “cartoon jazz”.
Il Tolfa Jazz Villane sarà completamente ristrutturato rispetto alle passate edizioni, con mostre fotografiche, estemporanee di pittura, jazz smile, laboratorio di liuteria, mercatino dell’artigianato, “J & B Bucnic” dedicate al jazz e curate dall’artista Nicola Bucci.
Infine lo spazio rivolto all’arte culinaria: cena a tema con prodotti locali e tipici della cultura creola e il 1° “Festival della birra artigianale” con oltre 30 tipologie di birre nazionali.
A fine serata ci sarà la consueta jam session .La partecipazione all’evento è gratuita
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
