Consulenza&formazione: terminologia
SPA la parola si riferisce ad una città del Belgio, che è rinomata per le sue acque minerali. In seguito il termine è stato utilizzato per indicare le vacanze alle terme (soprattutto da parte degli inglesi). Ma le spa non si limitano ad offrire servizi termali, ma ogni tipo di trattamento di benessere per il corpo e la mente. Tutti i sensi vengono stimolati e coinvolti attraverso un ambiente rilassante e profumato, a volte immerso nella bellezza della natura. Si tratta di veri e propri paradisi creati ad hoc per garantire il massimo relax.
SAUNA è un trattamento molto diffuso e conosciuto. Attraverso il calore il corpo elimina le tossine con il sudore. I liquidi in eccesso vengono così eliminati, ed anche la circolazione sanguigna migliora. Il calore agisce in modo assai positivo nel caso in cui si abbiano problemi alle vie respiratorie, come sinusiti e bronchiti. Si consiglia un bagno nell’acqua fredda una volta usciti dalla sauna. Il bagno turco invece è un’immersione nel vapore acqueo. Questo, depositandosi sulla pelle, aiuta ad eliminare le tossine presenti nel corpo.
HAMMAM invece, deriva dalla tradizione araba. In genere sono composti da tre sale (come troviamo nelle terme romane). Una sala caldissima, una più tiepida, l’altra ancora fredda. Questo trattamento favorisce l’elasticità e la tonicità del corpo, che passa dal calore al freddo. A questo tipo di trattamento viene spesso associato l’aromaterapia.
AROMATERAPIA è l’uso degli olii essenziali serve a placare il sistema nervoso e a favorire un generale rilassamento.
MUSICOTERAPIA influisce in maniera profonda sulla psiche dell’uomo, sulla respirazione e la regolazione del battito cardiaco. Chi soffre di ansia e attacchi di panico può quindi rivolgersi ad un esperto che gli consiglierà i brani musicali più adatti per favorire la calma ed il relax.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
