L’importanza del supporto alla genitorialità
La genitorialità è una funzione particolarmente complessa che non riguarda solo il singolo individuo e l’idea /rappresentazione che ha di come essere genitore ma anche la coppia e il modo in cui i partner condividono l’assoluzione del compito.
Non si può essere genitori sempre allo stesso modo ma è necessario avere atteggiamenti e comportamenti differenti a seconda dell’età dei figli, questo vuol dire essere in grado di rivisitare continuamente il proprio stile educativo, affrontando i cambiamenti nel rapporto con i propri figli gradualmente.
Con la nascita del primo figlio, la coppia diventa una famiglia e la riuscita o il fallimento di questo passaggio segnerà e condizionerà fortemente l’evoluzione del ruolo del genitore.
Tra i compiti che il neogenitore dovrà assolvere troviamo:
Creazione di uno spazio fisico e “psichico” per il bambino
Cura del bambino in senso affettivo e normativo
Stabilire confini fuori e dentro la coppia e anche i comportamenti da assumere in modo che il bambino non ne risenta
Capacità di modulare concessioni e imposizioni educative a seconda delle necessità di separazione e individuazione del figlio
Assolvere questi compiti non è sempre facile, soprattutto in famiglie problematiche, divise, ricostruite o monoparentali. Per questo motivo è importante il supporto alla genitorialità al fine di aiutare i neogenitori nelle scelte che portano alla crescita dei figli.
Il supporto genitoriale ha lo scopo preventivo di andare ad evidenziare e accentuare le risorse presenti nella famiglia, che spesso non vengono utilizzate perchè ignorate; esistono diverse forme di prevenzione e sostegno famigliare: per esempio la Terapia Familiare, la Mediazione familiare e l'utilizzo di Spazi neutri.
Per ricevere maggiori informazioni e approfondire tali argomentazioni potete visitare il sito web sos-genitori.it, dove riceverete aiuta e assistenza da professionisti del campo psicologico e psicoterapeutico.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI