Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Premio di letteratura e illustrazione per l'infanzia, La Casa della Fantasia

Prorogato al 10 APRILE il termine di consegna per il Premio di illustrazione e narrativa per l'infanzia "Casa della Fantasia"Condividi Oggi alle 17.26 | Modifica nota | EliminaIL BANDO PER L’ANNO 2010

“Asino chi legge?”

La Biblioteca Pubblica e Casa di Cultura “Achille Marazza”- Onlus, in collaborazione con il Centro Rete Sistema Bibliotecario del Medio Novarese, con il Comune di Borgomanero e con il sostegno della Regione Piemonte indice l’

8° CONCORSO NAZIONALE PER UN LIBRO DEDICATO ALL’INFANZIA:

RACCONTI E ILLUSTRAZIONI

Il concorso è suddiviso in due sezioni, una relativa ai testi e una alle tavole per illustrarli.

1. Il tema per l’anno 2010, sia per la Sezione Racconto, che per la Sezione Illustrazione, è:

“Asino chi legge?”

2. La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno superato il 18° anno di età.

3. I racconti dovranno essere originali e inediti, redatti in lingua italiana o anche in altre lingue, purché con traduzione italiana a fronte. Dovranno essere adatti ad una fascia di lettori tra i 6 e i 9 anni e saranno ispirati alla lettura come piacere e come relazione profonda e creativa.

4. La lunghezza massima dei testi è di 15 cartelle (di 30 righe per 60 battute circa). Si intende autorizzata la pubblicazione all’interno di una speciale collana della Sezione Ragazzi della Fondazione Marazza.

5. La giuria tecnica, formata da bibliotecari, educatori e insegnanti esprimerà la scelta di tre finalisti. I racconti finalisti verranno sottoposti ad una giuria di lettori bambini che, con il proprio voto, designerà il testo vincitore del premio.

6. Per la Sezione Illustrazione si richiede realizzazione di una tavola a colori per la copertina del libro e di cinque tavole in bianco e nero, adatte ad un pubblico infantile (misura massima delle tavole: formato A4, cm. 21x 29,7). Sul retro di ogni tavola verrà indicato il titolo dell’opera.

7. La graduatoria delle illustrazioni e la designazione del vincitore di questa sezione sarà affidata ad una giuria tecnica.

8. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 aprile 2010 presso:


Fondazione “A. Marazza”,

Viale Marazza, 5

28021 Borgomanero, Novara

in una copia anonima, accompagnata da CD ROM. I partecipanti dovranno inoltre allegare una busta chiusa che conterrà all’interno i dati anagrafici: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail. All’esterno della busta sarà indicato solo il titolo delle filastrocche o delle tavole. Specificheranno se desiderano che le opere vengano restituite (solo per la Sezione Illustrazione).

9. I risultati saranno comunicati ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi agli organi di stampa. La premiazione si svolgerà durante la Festa dei lettori, l’ultimo sabato del mese di settembre 2010.

10. Il premio consisterà nella pubblicazione dell’opera prima classificata a cura della Fondazione Marazza. Il vincitore riceverà gratuitamente n°80 copie del libro e verrà ospitato a Borgomanero in occasione della manifestazione finale.

11. Una selezione delle opere finaliste sarà pubblicata nel quaderno antologico del Premio.


© Fondazione Achille Marazza

Comunicato di Avatar di culturalborgoculturalborgo | Pubblicato Venerdì, 12-Mar-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile