Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

BON, L'ARCAICA RELIGIONE DEL TIBET approfondimenti

VersOriente e Borgatti Edizioni Musicali di Bologna presentano:

BÖN l’arcaica religione del Tibet

Sabato 13 dicembre, ore 18,00 presso VersOriente Vicolo Cellini 17, Roma

info 06 68.93.506

Un incontro dedicato alla spiritualità  prebuddhista del Tibet, con l’antropologo Martino Nicoletti.  

In occasione dell’evento introdotto dall’etnomusicologo Daniele Sestili verrà presentato il nuovo libro-CD The Path of Light dedicato alla musica liturgica Bon.

 

L’iniziativa, destinata a divulgare e sostenere le attività dei monasteri bonpo del Nepal, sarà accompagnata dalla proiezione del video Chod. Il sacrifico di sé  e dall’ascolto di brani del CD

                                   

The Path of Light.

Ritual Music of the Tibetan Bon

 

Un’opera dedicata alla musica rituale del Bon, la religione prebuddhista del Tibet

 

The Path of Light  – primo CD della serie Sound’s Seeds in the Autumn of Power ideata e diretta da Martino Nicoletti e distribuita dall’etichetta Borgatti Edizioni Musicali – rappresenta un ampio e approfondito itinerario attraverso la musica rituale del Bon, la religione prebuddhista del Tibet, una delle tradizioni spirituali meno note dell’Asia.

 

Costituita da un CD e da un ampio ed elegante booklet a colori – oltre cento pagine corredate da testi e fotografie volte ad offrire un’ampia introduzione alla storia, la filosofia, i miti, la ritualità, gli strumenti musicali tradizionali della religione Bon – l’opera costituisce una vasta antologia dedicata alla musica liturgica di questa specifica tradizione spirituale tibetana.

 

Interamente registrato dal vivo nel monastero Bon di Triten Norbutse in Nepal, il CD raccoglie una rarissima selezione di canti, musiche e mantra appartenenti, in massima parte, al cammino esoterico dello Dzogchen, o Grande Perfezione. Autentica gemma dell’opera è l’esecuzione collettiva del chö, rituale meditativo di auto-sacrificio, così come si trova diffuso nella tradizione bon-po.

  Oltre al valore scientifico e divulgativo, la pubblicazione dell’opera è destinata a sostenere le attività di salvaguardia culturale del monastero Bon di Triten Norbutse. SARA’ POSSIBILE ACQUISTARE UNA COPIA DEL CD PRESSO LA SEDE DI VERSORIENTE                         

Martino Nicoletti, etnologo, fotografo, videoasta e performer si occupa da quasi venti anni di antropologia e storia delle religioni dell’Asia meridionale.

DANIELE SESTILI,  Etnomusicologo, specialista di Asia orientale. E’ membro del comitato scientifico di Civiltà musicale; Dall’anno accademico 2001-2002 tiene seminari dedicati alle culture musicali dell’Asia orientale presso la Facoltà di studi orientali dell’Università di Roma "La Sapienza". Collabora, con articoli e recensioni, a diverse riviste divulgative specializzate.

 

Per ogni informazione ulteriore:

http://soundseeds.blogspot.com

http://thepathoflight.it

www.versoriente.net

Comunicato di Avatar di VersOrienteVersOriente | Pubblicato Giovedì, 11-Dic-2008 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile