Combattere l'assenteismo in Azienda
In Italia appare ormai evidente che una delle più importanti voci dei costi del lavoro è dovuta all’assenteismo il che significa che si devono porre in atto alcune misure per tagliare i costi procurati a causa dell’assenteismo con un radicale cambiamento nella politica di gestione delle risorse umane dell’Azienda.
Una prima attività per ottenere un personale che sia motivato è la creazione di tutta una serie di aspetti positivi che diano origine a impegno ed entusiasmo da parte delle proprie risorse umane . Sia chi si candida si chi fa già parte della popolazione aziendale, per considerare motivante il posto di lavoro e quindi la tipologia di azienda, deve ritenere questa una realtà solida ,di prestigio, con una buona immagine, con capacità di innovazione e crescita, con manager di buon livello .
Non solo, ma anche l’ambiente dove si lavora può favorire la motivazione delle risorse a non lasciare il posto di lavoro durante le ore di ufficio, se garantisce la possibilità di operare serenamente e senza tensioni, dato che al lavoro l’individuo passa la maggior parte della proprio tempo.
Nel novero dei fattori di motivazione, chi si occupa della Direzione delle Risorse Umane svolge il ruolo più importante perché senza l’intervento di questa persona è molto difficile che il personale raggiunga gli obiettivi di motivazione richiesti. Infatti , chi ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane, oltre agli altri suoi compiti deve anche essere capace di creare un ambiente di lavoro stimolante e attraente che faccia emergere nei collaboratori la voglia di impegnarsi e il desiderio di ottenere soddisfazione dal proprio operato. Per far questo un fattore quasi decisivo è quello di offrire benefit ai dipendenti rendendosi conto che attuare programmi di welfare aziendale non rappresenta solo un costo, ma anche più di un vantaggio. Infatti per l’Azienda significa prima di tutto detrarre dalle tasse il costo dei servizi, in secondo luogo significa investire in un futuro guadagno ( l’assenteismo è costituito da una sistematica assenza in Azienda di un dipendente ed evitarlo significa, per l’Impresa, ottenere un calo dei costi, perché un dipendente assente è comunque un costo per l’azienda) ed infine se si offre a un dipendente la possibilità di evitare di doversi occupare di cose personali mentre è al lavoro, questi eviterà di assentarsi e sarà indubbiamente più concentrato sulle sue attività. Ma quali possono essere i servizi che inducono un dipendente a non doversi assentare dal lavoro?
La risposta la si può trovare nella lista di attività che The Substitute, una società che si occupa di welfare aziendale, propone alle Risorse Umane: dall’organizzare il “prelevamento” dei figli dalla scuola, alla ricerca del regalo più adatto per il compleanno della mamma, dal curare su internet il profilo sociale, al portare gli abiti in tintoria, The Substitute offre alle Aziende possibilità davvero ampie di erogazione benefit adatti a qualsiasi target .
Indubbiamente la proposta di offrire benefit ai dipendenti non sarà la soluzione definitiva per evitare il fenomeno dell’assenteismo, ma sicuramente sarà un valido incentivo per ridurlo.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
