Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Riflessologia plantare: la salute parte dai piedi.

Si parla molto di riflessologia plantare, ma pochi la conoscono veramente.
Di cosa si tratta?


La riflessologia plantare è una forma di massaggio che, attraverso particolari stimoli e compressioni che vengono effettuati su determinate zone di mani e piedi (le cosiddette zone riflessogene) consente di prevenire e anche trattare alcuni tipi di disturbi.

Il principio fondamentale è che le zone riflessogene di mani e piedi sarebbero corrispondenti a organi interni e altre parti del corpo. 
La riflessologia plantare fa parte di quel gruppo di terapie denominate terapie olistiche, ovvero quelle terapie che considerano l’uomo nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito.


Tra storia e teoria


Le origini della riflessologia plantare sono da ricercarsi nei popoli cinesi e indiani del lontano 5.000 a.C, e poco più tardi nella cultura degli antichi Egizi, come emerge da un affresco ritrovato in una tomba a Saggara.

Questa antica disciplina iniziò però a diffondersi in Occidente soltanto durante lo scorso secolo, grazie alla terapia zonale, indotta dall’otorinolaringoiatra William Fitzgerdald, secondo cui il corpo è diviso in dieci zone attraverso le quali scorre l’energia vitale. Esercitando una leggera pressione in alcuni punti del corpo posizionati nelle suddette zone, il dottore riuscì ad ottenere un effetto anestetico per arginare il dolore derivante dalle operazioni mediche. La riflessologia si diffuse negli Stati Uniti e infine, negli anni 50, in Europa, come disciplina medica fisioterapeutica e non solo.


Secondo le teorie della riflessologia, determinate aree somatiche del nostro corpo, sono collegate con alcuni canali di energia, che quando ostruiti, causano danni e malesseri alle rispettive aree del corpo. Le piante dei piedi vengono considerate lo specchio del corpo, e ogni punto di queste corrisponde ad un organo, tra cui cervello, reni e polmoni; per conoscere le relazioni tra organi e zone plantari, bisogna fare riferimento alla mappa riflessologica.


La riflessologia plantare viene attualmente impiegata per trattare una vasta gamma di malanni comuni, tra i quali i dolori alla schiena, la lombalgia e la sciatalgiaproblemi digestivi e mestrualiemicrania e per ridurre gli effetti negativi dovuti allo stress.


Sono molti i centri che praticano la riflessologia plantare, ma non tutti sono uguali. Accertatevi che l’operatrice abbia un attestato che certifichi la presenza ad un corso specifico.

Comunicato di Avatar di dcdtuscolanodcdtuscolano | Pubblicato Sabato, 03-Mag-2014 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile