Chirurgia laparoscopia roma cicatrici ridottissime
Quali sono i vantaggi della CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA? Lo SPECIALISTA CHIRURGO CARLO FARINA esperto in CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA ci illustra i vantaggi:
Ridotto dolore postoperatorio, che permetterà al paziente di effettuare respiri profondi,ventilando i propri polmoni e riducendo i rischi di complicanze respiratorie postoperatorie.
Questo effetto è dovuto alla limitata estensione delle ferite muscolari.
Con la CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA anche l’assunzione di antidolorifici è ridotta rispetto alla chirurgia tradizionale.
Rapida ripresa delle proprie attività, infatti il paziente è in grado di alzarsi poche ore dopo l’intervento ed il giorno successivo di camminare agevolmente.
Rapida dimissione : la maggioranza dei pazienti operati in CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA fa ritorno a casa entro 2 giorni , ma molti possono essere dimessi già a 2 ore dall’intervento.
Rapida ripresa della funzione intestinale, riduce i disagi tipici del postoperatorio , quali addome gonfio ed impossibilità ad evacuare
Possibilità di alimentarsi il giorno dopo.
Cosa si intende per CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA?
Col termine " Chirurgia mini-invasiva" o video laparoscopia si intende una particolare tecnica chirurgica che permette di effettuare qualsiasi intervento riducendo il punto di entrata degli strumenti chirurgici a tagli di pochi millimetri evitando così le ampie aperture sulla cute.
La CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA ha rappresentato una svolta rivoluzionaria nella storia della CHIRURGIA e richiedendo apparecchiature altamente sofisticate viene eseguita solo in centri specializzati .
La tecnica laparoscopica (dal greco labaro = addome e scopeo = guardo)è nata negli anni '70 e per 15 anni fu utilizzata solo in GINECOLOGIA.
Solo dal 1985 , quando fu eseguita per la prima volta per asportare un COLECISTI si è andata diffondendo in tutti i campi e si calcola che solo negli Stati Uniti il 95% delle colecistectomie viene eseguita laparoscopicamente.
La CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA è definita anche "Chirurgia gentile" per stressare la riduzione drastica del trauma chirurgico rispetto alla chirurgia classica.
L'anestesia può essere locale nelle semplici laparoscopie esplorative, peridurale o spinale nelle patologie del basso addome o generale.
L'anestesia generale è comunque proporzionata al trauma minimo rispetto alla chirurgia tradizionale. Le ferite si sono ridotte ad incisioni di 3, 5 o 10 mm quindi anche da un punto di vista estetico il risultato è molto buono, in quanto non vi sono più lunghe cicatrici.
La visione é ottenuta con una telecamera introducendo del gas ( CO2) in addome per distaccare i visceri dalla parete. L'intervento è eseguito con l'ausilio di strumenti miniaturizzati di precisione, introdotti attraverso incisioni di pochi millimetri. L'immagine viene quindi riportata in un monitor dove appare ingrandita fino a 20 volte . L'uso di strumenti di piccole dimensioni associata all'ingrandimento della visione, fanno sì che il trauma sui tessuti sia molto ridotto rispetto alla chirurgia tradizionale.
Lo SPECIALISTA CHIRURGO ROMA CARLO FARINA esperto in chirurgia mini invasiva effettua moltissimi interventi con questa tecnica.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
