The Bakery: un nuovo modo di concepire un’Agenzia di Comunicazione
The Bakery, storica agenzia di Communication Management di Napoli - da poco ribattezzatasi con tale name - sperimenta un efficace modo di fare agenzia, appunto. Non è scelto a caso il naming che rimanda ad un laboratorio artigianale come quello che può essere alla base di una panetteria, ad esempio: ci sono ambiti di lavoro in cui la manualità è tutto, è arte, tanto che le “mani” operose che in essi lavorano sono protagoniste quanto i prodotti da esse creati, se non anche più rilevanti. Eppure la manualità non è generalmente un concetto associato ad un lavoro creativo come quello di una Communication Agency; anzi, probabilmente accade esattamente il contrario. Ebbene, la The Bakery vuole essere ciò che non si crede possa avere a che fare con il mondo del marketing e dell’advertising: una bottega artigianale, che sposa la filosofia del “fatto a mano” esattamente come una tradizionale panetteria!
In questo contesto, il team di creativi - fatto di artisti, grafici, fotografi, videomaker e strateghi della comunicazione - è il fulcro dell’agenzia.
The Bakery è fatta perciò di artigiani fedeli seguaci della bellezza; è fatta di viaggiatori alla ricerca, nel mondo, di paesaggi che tolgano il respiro; è fatta di poeti delle immagini, che usano colori e ombre come fossero parole; è fatta di alchimisti, che danno vita a superbe idee come fossero pozioni magiche; è fatta di santi che trasformano in oro ogni moneta del budget a disposizione.
Esattamente una tale visione del proprio modo di essere e di fare è alla base del successo e della longevità dell’agenzia, che quest’anno festeggia il suo trentesimo compleanno. Non è azzardato dedurre che, quasi paradossalmente, è proprio l’esperienza, ciò che si è imparato in passato, che consente di innovarsi abbastanza da potersi valorizzare nel futuro: The Bakery sperimenta su se stessa un nuovo modo di fare comunicazione, un modo artigianale appunto, perché è l’esperienza che ha accumulato in tanti anni che glielo consente. Si tratta di un esperimento che è stato premiato finora e che merita di esserlo ancora nel panorama caotico della comunicazione e dell’advertising degli ultimi anni. Ecco che la volontà di innovazione la si dimostra operando su se stessi prima ancora che sugli altri: la ricerca continua di talenti nel mondo della grafica e del web, il desiderio di girare il mondo alla ricerca dei luoghi più suggestivi che possano ispirare la più avvincente creatività o che facciano da location ai più stupefacenti shooting fotografici… sono dimostrazione concreta dello spirito di scoperta e sfida che caratterizza un team come quello di The Bakery.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
