Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Imprese Artigiane: fare rete per crescere e svilupparsi approfondimenti

Unione Artigiani di Milano e BIC La Fucina, da sempre attenti alla crescita del territorio e a sostenere le imprese locali, si fanno promotori di un incontro per conoscersi e acquisire nuove possibilità sul mercato, e per informarsi anche su interessanti opportunità di finanziamento. L’appuntamento è per il 4 novembre alle ore 18.00 presso la sede dell’Unione Artigiani (via Doberdò, 16 a Milano). Nel corso della serata verranno presentati i risultati e le potenzialità future di due iniziative promosse dall’Unione Artigiani della Provincia di Milano e dalla Società BIC La Fucina, con il sostegno di Regione Lombardia e Unioncamere basati sull’importanza di costituire una rete tra imprese per rafforzare la presenza sul mercato.
La “rete” offre infatti al singolo artigiano nuove opportunità di collaborazione e integrazione tra realtà diverse, sia all’interno della stessa filiera produttiva sia tra aziende di settori diversi, al fine di ottenere migliore accesso a nuove tipologie di clientela o di fornitori, strumenti per innovare e in definitiva maggiore forza competitiva.

Progetto “Artigiani in corsia” indirizzato particolarmente alle imprese del settore sanitario medicale. A tal fine è stato creato un network di professionisti artigiani per consentire alle imprese di integrarsi tra loro e di presentarsi alle aziende committenti come un unico forte interlocutore, capace di ottenere maggiore credibilità sul mercato e di soddisfare bisogni specifici.
Progetto “ALI” (www.aliart.it) indirizzato particolarmente alle imprese del settore aerospaziale, aeronautico e della robotica. Il progetto ha definito una strategia commerciale per la promozione della rete; sono nati contatti con Aermacchi e Agusta Westland, aziende leader del settore aeronautico, sviluppando opportunità di collaborazione con alcune aziende della rete. Il progetto ha fatto incontrare le imprese e le ha fatte confrontare tra loro su progetti comuni d’innovazione.

La prima parte dell’evento permetterà anche agli imprenditori presenti di conoscere nuove e vantaggiose disponibilità di finanziamento alle imprese artigiane  attraverso la partecipazione ai bandi attivi.  La seconda parte verrà riservata ai contatti diretti tra le imprese partecipanti alla serata per dar modo di conoscersi meglio scambiandosi le esperienze lavorative e verificando future possibilità di lavoro o di collaborazione.

Intervengono:
Salvatore Luca, Presidente dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano
Andrea Gibelli, Vicepresidente, Assessore all’industria, artigianato, edilizia e cooperazione  della Regione Lombardia
Fabio Terragni,  Amministratore Delegato BIC La Fucina – “Le opportunità delle reti d’impresa”
Pamec Sas, Testimonianza Progetti di Rete
Massimo Brambilla, “Opportunità di finanziamento a fondo perduto e credito agevolato”

Approfondimento: http://www.biconline.it
Comunicato di Avatar di La FucinaLa Fucina | Pubblicato Mercoledì, 27-Ott-2010 | Categoria: Eventi
Tags: artigiani
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile