Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

ENPAPI - Previdenza obbligatoria per infermieri liberi professionisti approfondimenti

Enpapi incontra gli iscritti per illustrare diritti, doveri e procedure di iscrizione della professione infermieristica

La recente istituzione della Gestione Separata ENPAPI (GSE) ha determinato alcuni cambiamenti nel sistema di previdenza volti ad assicurare la tutela previdenziale obbligatoria in favore degli infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d'infanzia, che esercitano l’attività in forma libero professionale. Con decorrenza 01/01/2012 è stata modificata la normativa previdenziale, pertanto tutti gli interessati sono chiamati alla regolarizzazione del periodo pregresso già interessato dall’applicazione della nuova disciplina. Tale disciplina prevede l’obbligo di iscrizione ad ENPAPI per i soggetti, iscritti nei Collegi provinciali IPASVI, che esercitano l’attività libero professionale, sia in forma individuale (in quanto titolari di partita IVA, aventi rapporto di collaborazione coordinata e continuativa o prestazioni di lavoro autonomo non abituale) che in forma associata (come associato ad uno studio professionale o socio di cooperativa sociale con rapporto di lavoro autonomo).  L’iscrizione, coincidente con la data di inizio attività degli infermieri professionali, implica per l’iscritto l’acquisizione di diritti e di doveri e in particolare il diritto a ricevere le prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate dall’Ente e l’obbligo di versare i contributi e di trasmettere annualmente le dichiarazioni reddituali. La procedura d’iscrizione prevede l’invio della domanda d’iscrizione entro 60 giorni dalla data di inizio dell’attività professionale, tramite posta raccomandata o posta elettronica certificata (PEC) per non incorrere nella sanzione di 100 euro, ridotta a 20 euro qualora l’iscrizione avvenga entro 30 giorni la data di scadenza del termine.

Il dott. Marco Bernardini, Direttore Generale Vicario di ENPAPI, incontrerà gli iscritti delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto illustrando le nuove prospettive previdenziali, il 7 Marzo 2014, dalle 11 alle 13, presso il “Relais Villa San Martino” - Martina Franca (TA).

Comunicato di Avatar di ArtsiaArtsia | Pubblicato Venerdì, 07-Mar-2014 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile