MASTER IN MEDICINA INTEGRATA UNIVERSITA’ DI SIENA
ANNO DIDATTICO 2010-2011 Master di Alta Formazione, professionalizzante di secondo Livello teorico-pratico riservato a Laureati in Medicina, Odontoiatria e Farmacia erogante 80 CFU (crediti formativi universitari). Al termine della formazione l’Università di Siena rilascia Diploma di Master Universitario di II Livello in Medicina Integrata. Il titolo conseguito permette l’iscrizione negli Albi Professionali abilitanti all’esercizio dell’Omeopatia, dell’Agopuntura e della Fitoterapia della Regione Toscana.
Il Master si compone di un percorso comune finalizzato alla conoscenza della Medicina Integrata con lezioni inerenti antropologia, sociologia, filosofia, psicologia, storia della medicina, psiconeuroendocrinoimmunologia, bioetica e umanizzazione delle cure, farmacologia e di tre percorsi didattici a scelta dello studente: Omeopatia o Fitoterapia o Agopuntura e MTC. Inizio lezioni: gennaio 2010, termine giugno 2011. L’Università di Siena ha rinnovato l’offerta didattica In considerazione del grande successo ottenuto nella prima edizione del Master nell’anno didattico 2008-2009 che ha registrato molte più richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili, nonché un altissimo livello di gradimento da parte degli studenti provenienti da tutta Italia. Posti disponibili 60. La regione Toscana offre quattro borse di studio per personale dipendente del SSR.
Il team docenti è composto sia da accademici che da alcuni tra i più noti docenti di medicina complementare provenienti dalle principali scuole italiane di formazione nelle discipline specifiche. Il team docenti esperto nelle medicine complementari e il team di accademici lavorerà di concerto. Lo scopo è quello di avviare un percorso interdisciplinare che permetta di cominciare a ripensare tutti insieme la medicina e l’approccio alla cura del cittadino nell’ambiente d’elezione e di garanzia per lo sviluppo della cultura, ovvero l’università.
Il Master, primo ed unico nel suo genere in Italia, prevede anche una formazione pratica per gli studenti di area medica presso l’Ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano (GR) e i Centri toscani di riferimento per le medicine complementari presso Asl 2 Lucca e ASL 10 Firenze e uno stage per Farmacisti presso le Aziende produttrici di medicinali omeopatici e fito-terapici.
Domanda di ammissione su www.unisi.it/postlaurea/master.htm
SCADENZA DOMANDE 28 NOVEMBRE 2009.
Per informazioni:
Dipartimento di Farmacologia Giorgio Segre tel. 0577-234065
Email: dsfa@unisi.it
Prof. Luciano Fonzi, fonzi@unisi.it
Prof. Giangabriele Franchi franchi@unisi.it
Dr.ssa Simonetta Bernardini (Cell. 340-7291939) s.bernardini@siomi.it
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
