Seminario “l’internazionalizzazione d’impresa e la crisi del Made in Italy”
La Bis Academy di Bologna, ospiterà il 16 marzo alle 16.00 presso l’Aula Magna, il seminario con titolo: “L’INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA E LA CRISI DEL MADE IN ITALY”.
L’evento organizzato da Exitor Group e BIS Academy con la partecipazione della Banca Popolare Emilia Romagna, si propone di tracciare una panoramica sulle varie modalità di internazionalizzazione e sugli strumenti finanziari a sostegno delle imprese italiane.
Lo sviluppo dell’economia globale ha portato da molti anni le imprese italiane a partecipare a processi sempre più complessi di internazionalizzazione. Non è più sufficiente semplicemente esportare nei paesi esteri, per far fronte alla competizione internazionale, ma bisogna ricorrere a forme più articolate di penetrazione nei mercati: ad esempio, accordi di collaborazione, cessioni di tecnologie, accordi relativi a diritti di proprietà intellettuali, intese di joint-venture, creazione di reti commerciali e di distribuzione in paesi esteri, costituzione di società miste con partner locali, localizzazione all’estero di interi impianti produttivi.
Interverranno:
- Roberto Poggi, International Relations & Cash Management Dept. Manager Customers Internationalization & Cash Management, Banca Popolare dell'Emilia Romagna s.c.
- Dario Galdini, Dottore commercialista e revisore contabile, docente di Economia e gestione delle imprese internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, autore del libro “L’internazionalizzazione d’impresa. Processi, metodi e strategie” edito da Giappichelli.
- Marco Mosconi, Dottore commercialista e revisore contabile, docente di bilancio presso l’Università Bocconi di Milano.
- Avv. Gerardo Pizzirusso, Docente di Diritto Commerciale presso l’Università di Macerata.
La partecipazione al convegno è gratuita.
CONTATTI:
EXITOR GROUP
ILARIA ANDRIANI
Tel: +39 02.8055488
Skype: ilaria.andriani
ilaria.andriani@exitorgroup.com
BIS ACADEMY
Centro Direzionale Bolomnia,
Uscita Tangenziale 11/bis,
Tel. 051.6012303 Fax. 051.530509
Via Guelfa 5 Bologna
CONTATTO: Marco Fasoli
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
