Quattro passi tra le foglie d’autunno
QUATTRO PASSI TRA LE FOGLIE D’AUTUNNO
Camminata storico naturalistica sulle colline di Nazzano alla scoperta della flora e della fauna dell' Oltrepò Pavese, con visita al borgo medievale e merenda autunnale
DOMENICA 29 OTTOBRE 2017
Ritrovo ore 13:30, via Borgo 2, NAZZANO (PV)
In occasione della tradizionale Festa d’Autunno di Rivanazzano, l’associazione Calyx propone un trekking panoramico sulle colline che circondano la località e che rappresentano il punto di inizio dell’appennino Pavese. L’itinerario si snoderà dal borgo di Nazzano, caratterizzato da un piccolo castello medievale e dalla settecentesca villa San Pietro, ai boschi di Madonna del Monte, dove, secondo la leggenda, San Francesco avrebbe avuto intenzione di fondare un convento.
Nella graziosa piazzetta su cui si affacciano i principali monumenti di Nazzano, verrà fatta una breve introduzione storica sul borgo e sulla sua importanza nel controllo della valle sottostante. Si partirà poi per la passeggiata di circa 4 km., con un dislivello di 200 m. circa, attraversando prati e boschi naturali, fino all’antica chiesetta situata in cima al monte, dedicata alla Madonna della Neve e al celebre miracolo operato su Rivanazzano nel XVI secolo. La chiesa potrà eccezionalmente essere visitata anche all’interno per gentile concessione dei conti Gambaro, attuali propretari.
Durante il tragitto in compagnia di guide locali, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami, di osservare vari tipi di bosco nei colori autunnali e di scoprire diversi esemplari di querce secolari. Si percorreranno inoltre zone non contaminate dall’opera dell’uomo, dove ci saranno numerose occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.
Infine in località Ca’ del Conte è prevista una bella merenda “ autunnale” a base di prodotti di stagione, specialità locali e vini dell’ Oltrepo’ Pavese.
Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua.
Per essere puntuali al ritrovo per la passeggiata segnaliamo la possibilità di pranzare a partire dalle 11:30 / 12:00 presso l’area di ristoro della sagra di Rivanazzano.
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO SABATO 28 OTTOBRE.
Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, tel. 349-5567762 (Andrea)/ 3475894890 (Mirella)
E-mail: calyxturismo@gmail.com, www.calyxturismo.blogspot.it
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
