OsmoCosmo: piante e insetti si parlano con gli odori!
Smell-Festival dell'Olfatto presenta OsmoCosmo un laboratorio per bambini tra i 6 e 12 anni dedicato al linguaggio degli odori come mezzo di comunicazione tra piante e insetti.
Il laboratorio ludico-didattico si svolge sabato 29 maggio dalle 16,30 alle 18,00 al Parco 11 settembre di Bologna (via Riva di Reno 72) ed è curato dagli entomologi di Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente) con il sostegno di Mielizia, marchio del Consorzio Apicoltori ed Agricoltori Biologici Italiani. L'iniziativa è inclusa nel cartellone di Smell-Festival dell'Olfatto, la rassegna che si svolge a Bologna dal 24 al 30 maggio, promossa da Associazione OraBlu e RXC-Risorse per Comunicare, in collaborazione con Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna.
OsmoCosmo è un percorso alla scoperta del mondo delle api, dove i ricercatori di Eugea mostreranno ai più piccoli come questi animali seguano scie olfattive per difendersi, trovare il cibo e accoppiarsi. Questi segnali chimici sono studiati da chi si occupa di "lotta biologica" per realizzare sistemi in grado di allontanare i parassiti delle piante usando metodi più naturali e sicuri per la nostra salute. Svelando il gioco di interazione tra piante e insetti attraverso gli odori, il laboratorio OsmoCosmo è un utile richiamo alla consapevolezza ambientale e al rispetto dei delicati equilibri su cui si regge il nostro ecosistema.
Il laboratorio si svolgerà come una sorta di "gioco di ruolo" dove i partecipanti assumeranno il punto di vista delle api e dei fiori dando vita a un proficuo scambio proprio come avviene in natura. I bambini potranno infine gustare una dolcissima merenda offerta da Mielizia, a base di miele biologico.
Il laboratorio è gratuito. Per iscriversi, basta inviare una mail con i propri dati a info@smellfestival.it o chiamare il numero: 3701049201.
In caso di pioggia il laboratorio si svolgerà al Centro Sociale Ricreativo Giorgio Costa, via Azzo Gardino 48, Bologna (attiguo al Parco 11 settembre).
Per approfondimenti: www.smellfestival.it.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
