Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Buongiorno vendemmia approfondimenti

(ITA/ENG)
Ogni territorio la sua vendemmia
Menfi, 5 agosto 2013

Il ricorrere di un evento spesso rimanda all’idea di una ripetitività senza cambiamento. Niente di più lontano da ciò quando si parla di vendemmia, ed ancor di più della vendemmia di Planeta. Sei vendemmie diverse, per inizio, durata, intensità, vitigni, colori, persone. Sei vendemmie, una per ciascun territorio, che si susseguono, si incrociano e si incontrano, ma ciascuna troverà casa nella propria Cantina. Ventotto varietà, dodici di bianco e sedici di rosso: domani si inizia con la raccolta dello Chardonnay a Menfi. Da ovest a Menfi la raccolta si sposta a Sambuca di Sicilia, e poi a Noto e  Vittoria. Da lì, presumibilmente verso la metà di settembre, si sale verso  nord est a Capo Milazzo, per completarsi ad est, sull’Etna ai primi accenni di autunno. Per raccontare e coinvolgere in questo spettacolo di sinergia tra i frutti della natura ed il lavoro degli uomini, Planeta ha creato  vederevendemmia.com, il sito blog in cui giorno dopo giorno, un immagine compone un  diario verde, “Buongiorno Vendemmia”. Un giornale in cui una foto ed una didascalia parlano della vita durante la vendemmia, del vigneto in cui si lavora in quel giorno, di quale uva è pronta e quale finirà nella vasca, oppure che racconta semplicemente che – stop – oggi è un giorno di riposo.
Gli autori delle foto hanno diverse sensibilità: enologi, fotografi professionisti, turisti, appassionati amanti della green life. I temi saranno i più vari: non solo uva, ma tutta la vita che c’è attorno alla vite. Già dal 17 luglio su vederevendemmia.com si pubblica ogni mattina uno scatto dall’album della vendemmia 2012. Una specie di countdown in attesa che inizi la nuova, senza preavviso, da un giorno all’altro. In linea con la filosofia PLANETA, fortemente orientata ai new media, vederevendemmia.com sarà ampiamente condiviso e linkato con i social in cui PlanetaWinery è attiva.
Infine, dopo tanto aver visto, a fine vendemmia, sarà editato il tradizionale report tecnico cura di Alessio Planeta.

www.vederevendemmia.com
www.planeta.it
www.facebook.com/planetawinery

Comunicato di Avatar di planetaplaneta | Pubblicato Mercoledì, 07-Ago-2013 | Categoria: Fotografia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile