Consigli per un catering di successo
Un nuovo sito dedicato al catering, www.cateringatorino.com, è da poco online con diversi articoli su tale argomento e su temi correlati. Il sito, che si rivolge in particolare, ma non solo, a chi abita in Piemonte, offre diversi materiali che aiutano l'utente nella scelta del giusto servizio di catering. I tipi di catering presi in considerazione nei vari articoli sono diversi e vanno dal catering per matrimoni e feste private a quelli per congressi o eventi aziendali.
La scelta del giusto servizio di catering è una operazione spesso delicata che richiede tempo e attenzione e che si compone di diversi step. In primo luogo la fase preliminare, ovvero la panificazione dell'evento ed il preventivo. Avere persone al proprio fianco in grado di consigliare con la giusta cognizione di causa, è di fondamentale importanza per poter poi effettuare le scelte con calma. Un'organizzazione che prevede quindi una fase iniziale, fatta di progettazione quasi a tavolino, di un preventivo dettagliato con tutte le voci di spesa. È preferibile che per ciascuna voce venga indicato un range di costo, tra un minimo ed un massimo.
Una volta pensato il progetto, comincia la realizzazione vera e propria.
Elemento importante è la location, perché un servizio dicatering a Torino per quanto eccellente, senza però la giusta location, è probabilmente solo un'occasione sprecata per creare e vivere un momento che dovrebbe invece essere indimenticabile.
Ma per fortuna Torino ed in generale il Piemonte tutto, è ricco di luoghi esclusivi, per i tuoi momenti da ricordare, ma anche per numerose aziende, in occasioni di meeting aziendali e cene di lavoro. La scelta del luogo è importante per la buona riuscita della giornata, per questo dai ampio spazio alla fantasia. Luoghi romantici e panoramici oppure nell'intimità della propria casa, o ancora sale per congressi e convegni, attrezzate con le moderne tecnologie. Occorre in ogni caso un'attenta valutazione su ciò che più si adatta alle proprie esigenze. Che si scelga un ambiente esterno oppure la comodità e l'intimità di un ricevimento nella propria dimora, bisogna far sì che tutto sia perfetto quel giorno, pensando anche al numero di invitati che si dovrà ospitare. Quest'ultimo aspetto non è assolutamente da sottovalutare, poiché troppo spesso vediamo ospiti costretti a mangiare in pochissimo spazio. Perché è da tenere bene presente che un evento è riuscito quando anche o meglio, in particolare, gli ospiti stanno bene.
Il secondo elemento da non sottovalutare è la realizzazione dell'evento, dagli inviti al catering vero e proprio, passando per l'allestimento delle sale, sia che siano destinate ad un ricevimento sia nel caso di congressi aziendali. Nulla deve essere lasciato al caso, perché ciò che rende unico un momento sono proprio i dettagli.
Ma il clou di una evento è certamente l'organizzazione del catering. E così il personale di sala deve essere altamente competente e specializzato, ben informato sulla modalità di servizio scelta dagli organizzatori, istruito circa eventuali pietanze particolari da servire a determinati invitati. Se parliamo di convegni e congressi, esso dovrà essere competente in materia, e preferibilmente conoscere le lingue straniere per interfacciarsi meglio con eventuali ospiti provenienti dall'estero.
Il menù, che sia un semplice coffe break, una cena di gala o un ricevimento vero e proprio, deve essere curato nei minimi dettagli, pensando ai gusti dei commensali, a loro eventuali intolleranze alimentari ed all'occasione che si va a celebrare. Menù con pietanze raffinate, regionali o internazionali, carte di vini pregiati, per accontentare tutti i gusti ed anche i palati i più fini.
Infine, per quanto riguarda i costi, bisogna avere chiaramente presenti quelle che sono le proprie reali possibilità, evitando in questo modo di perdere tempo in progetti che non potrai realizzare. Non è detto che per avere un eccellente catering occorra spendere tanto. E' spesso invece sufficiente una scelta corretta, che combini una qualità eccellente del servizio e delle pietanze con un giusto prezzo.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
