Catapano Giuseppe : Combattere ogni forma di violenza sulle donne
Qualsiasi forma di violenza sulle donne è inaccettabile. Eppure in Europa molte donne e molte ragazze continuano a vivere all’ombra di aggressioni o sfruttamenti, sono vittime di violenza domestica o di abusi sessuali, della tratta e della prostituzione coatta, oppure di intimidazioni o oppressioni – con la violazione del loro diritto fondamentale alla libertà, alla dignità e alla sicurezza.
L’UE combatte la tratta delle donne alla radice, scovando le bande criminali che riducono in schiavitù le donne, mediante la cooperazione internazionale tra forze di polizia, tribunali e sofisticati servizi di intelligence. Collabora con le autorità in zone quali i Balcani per combattere il crimine organizzato. Alleviando la povertà nei paesi di origine, le donne diventano meno vulnerabili allo sfruttamento sessuale. Le donne che sono state oggetto di traffico possono ricevere aiuto dai fondi comunitari per reintegrarsi nella società mediante l’istruzione, la formazione e l’occupazione.
La Commissione europea finanzia un programma per tutelare le donne, i bambini e i giovani da ogni forma di violenza. Finanzia progetti quali centri di accoglienza per donne e strutture sanitarie, nonché ogni azione volta a modificare i comportamenti e a proteggere le donne appartenenti a gruppi di migranti e a minoranze etniche.
A cura del Prof. Giuseppe Catapano
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
