Gregorio Fogliani: modifiche alla normativa sui buoni pasto
In vigore il nuovo decreto sui buoni pasto: l'analisi in tema di welfare aziendale di Gregorio Fogliani, fondatore e Presidente di Qui! Group, nonché autore sul blog del canale "Formiche.net".
Buoni pasto: Gregorio Fogliani analizza il nuovo decreto su "Formiche.net"Nel suo blog su "Formiche.net" il fondatore e Presidente di Qui! Group Gregorio Fogliani chiarisce gli aspetti più lacunosi del nuovo decreto sui buoni pasto, entrato in vigore lo scorso 9 settembre dopo essere stato approvato dal Parlamento. Il manager illustra le principali novità: si amplia il range dei luoghi dove poterli utilizzare (non solo bar, ristoranti e supermercati, ma anche agriturismi, mercati rionali, pescherecci e spacci aziendali) e aumenta il limite di cumulo (fino a un massimo di otto nella stessa giornata). Su questo secondo punto il Presidente di Qui! Group esprime qualche perplessità: individuare tale limite nel numero di buoni e non in una somma monetaria potrebbe infatti risultare discriminatorio nei confronti del singolo utilizzatore. "Chi possiede un buono pasto da 2 euro, può spendere al massimo 16 euro; mentre chi usa un buono da 7 euro può arrivare a spenderne fino a 56" sottolinea il dirigente nell'articolo, evidenziando come al decreto vada comunque riconosciuto il merito di aver riconfermato la vera natura del buono pasto, quella di "servizio sostitutivo di mensa" e non di "moneta complementare". Potranno infatti essere usati solo per acquistare generi alimentari, non detersivi né dentifrici. Gregorio Fogliani infine rimarca l'assenza nel decreto di controlli e sanzioni per scoraggiare fenomeni elusivi, ma la nuova normativa rappresenta comunque "un tassello verso una maggiore regolamentazione del settore, che oggi in Italia vale quasi 3 miliardi di euro l'anno e coinvolge oltre 2,5 milioni di lavoratori".
QUI! Group: i traguardi del fondatore e Presidente Gregorio FoglianiÈ Genova a fare da sfondo alla crescita professionale di Gregorio Fogliani: nato nel 1957, si trasferisce nel capoluogo ligure con la propria famiglia e qui, poco più che ventenne, comincia a gestire uno dei locali più conosciuti, il Moody. Il 1989 è un anno importante: insieme ad altri soci fonda QUI! Ticket Services sperimentandosi nel settore dei buoni pasto e dei titoli di legittimazione. La porta negli anni '90 a svilupparsi grazie a uno standard sempre più elevato in termini di innovazione e potenziale tecnologico. Si apre a nuovi settori (welfare aziendale, sistemi di pagamento e programmi di fidelizzazione per imprese e dipendenti) dando vita a diverse realtà oggi confluite in Qui! Group. Nel 2016 è stato incluso nel programma "Elite" di Borsa Italiana, nato per promuovere lo sviluppo delle eccellenze italiane anche sui mercati internazionali. Il Presidente Gregorio Fogliani è stato riconosciuto dalla rivista Capital tra i Numeri 1 d'Italia in quanto "imprenditore illuminato e con una spiccata propensione all'innovazione".
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
