Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

I rottamai sono sicuri per l’acquisto dei pezzi di ricambio? approfondimenti

Quando dobbiamo acquistare un pezzo di ricambio per la nostra auto, di frequente optiamo per il più economico, anche se la qualità del pezzo è primordiale. Alcuni conducenti non hanno le conoscenze necessarie per effettuare una scelta corretta. Il rottamaio tradizionale è una buona opzione? Scopri i pro e i contro.

 

Generalmente, i conducenti alle prime armi e quelli che non hanno grandi conoscenze sul mondo dei motoveicoli non si sentono a proprio agio al momento dell’acquisto degli autoricambi. Da che mondo è mondo, i rottamai hanno sempre rappresentato una risposta al problema, anche se ormai le cose sono cambiate. Forse sei una di quelle persone che si domandano se sono una buona soluzione per tutti i tipi di automobile. Vediamone i vantaggi e gli inconvenienti.

 

 

L’opinione dei sostenitori del rottamaio

 

Esistono due tipi di autoricambi: i pezzi nuovi e quelli usati. Tradizionalmente, il rottamaio vende pezzi di seconda mano che, per definizione, sono meno cari di quelli nuovi. È questa l’argomentazione numero 1 dei sostenitori del rottamaio. D’altra parte, in via di principio, si tratta di una buona soluzione solo per le auto vecchie.

 

Economicamente parlando, il rottamaio rappresenta una soluzione più fattibile e interessante rispetto al concessionario. Inoltre, offre generalmente una buona selezione di pezzi che di frequente sono più difficili da trovare da altre parti. L’acquisto presso un rottamaio è anche più sicura rispetto a quello effettuato presso privati per chi ha timore di sbagliare o di essere ingannato, poiché coloro che si recano dal rottamaio sono soprattutto intenditori.

 

Inoltre un rottamaio offre solitamente un servizio di riparazione a tariffe vantaggiose oppure utilizza un locale apposito che consente al conducente di eseguire da solo la riparazione.

 

Conclusione: i sostenitori del rottamaio sono principalmente persone che sanno esattamente ciò di cui hanno bisogno, che conoscono il modo per sostituire autonomamente il pezzo di ricambio e le cui auto non sono più coperte dalla garanzia del produttore.  

 

Quali sono le argomentazioni di coloro che non si recano mai dal rottamaio?

 

Sebbene siano molte le persone che riconoscono la convenienza dei prezzi, coloro che non si recano mai dal rottamaio optano maggiormente per il ricorso a Internet, dove i prezzi si basano regolarmente su promozioni e dove lo sconto è notevole.

 

Secondo queste persone, Internet rappresenta un’opzione più sicura rispetto al rottamaio per una ragione principale, almeno per quanto riguarda i siti più rinomati: il pezzo di ricambio è coperto sistematicamente da una garanzia di origine. Esiste inoltre una buona selezione di pezzi nuovi, considerato che, per un singolo pezzo, sono generalmente disponibili vari articoli.

 

Nel caso delle auto vecchie o delle persone in grado di eseguire da sole i lavori di riparazione, il rottamaio è sicuro quando si tratta di pezzi piccoli che non hanno alcuna relazione diretta con la sicurezza dell’auto. Quando invece occorre sostituire un componente del motore o del circuito elettrico, si consiglia di ricorrere a un rivenditore specializzato che offra garanzie sicure e di qualità.

  

Conclusione: alcuni non si recano mai dal rottamaio. In particolare, le persone che cercano autoricambi con garanzia di origine e componenti importanti in termini di sicurezza.

 

Comunicato di Avatar di giannabmmgiannabmm | Pubblicato Lunedì, 15-Ott-2012 | Categoria: Negozi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile