Comprare occhiali da sole online e comodamente
Se in italia l’e-commerce ha davvero faticato a decollare, oggi, a distanza di piu di 10 anni, semprerebbe essere il canale migliore per effettuare acquisti, il piú apprezzato da parte del consumatore, sopratutto per quanto riguarda quei siti che prevedono confronti o comparazioni di prezzo, modelli e accessori allettanti e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo è esattamente quello che si è verificato in un settore come quello della moda, ed in particolare la ramificazione accessori e nell’abitudine sempre piú frequente di comprare occhiali da sole online, in negozi come Be Irreverent: http://www.beirreverent.it.
Mai come in questi ultimi anni questo canale per l’acquisto di complementi moda fast fashion é stato cosí apprezzato dai consumatori.
Ogni giorno tramite internet e negozi online vengono venuti migliaia di oggetti, che riguardano svariate categorie di oggetti di consumo, e uno dei canali piú apprezzati per gli acquirenti è proprio rappresentato dal settore tessile/moda e accessori .
Secondo l’esperienza del consumatore, possiamo individuare due categorie, che individuano ciò che viene apprezzato maggiormente per l’acquirente:
- 1. Al primo posto si trova la comoditá di effettuare un acquisto nel momento desiderato, e quindi anche in una fascia oraria come quella notturna. Solo un negozio online, infatti, può soddisfare l’esigenza di un consumatore troppo impegnato per effettuare acquisti durante il giorno.
- 2. Sicuramente la possibilitá di recuperare oltre alle informazioni specifiche in merito al prodotto, anche i commenti da parte di coloro che hanno gia effettuato l’acquisto. Se prendiamo ad esempio l’esperienza di comprare degli occhiali da sole, nelle recensioni dei consumatori potremmo ricavare anche informazioni utili che descrivono sia l’oggetto in sé, sia la comodità e usabilità del prodotto, ed infine la loro esperienza di acquisto in un canale virtuale.
Molte aziende affiancano questi siti e-commerce con le reti sociali (Facebook, Twitter, Instagram, etc.) così da essere sempre piú vicini in termini di comunicazioe ed attenzione al cliente. Questa, se vogliamo chiamarla strategia di marketing aziendale da un certo punto di vista, ha agevolato maggiormente il consumatore, piú che l’azienda in sè per sè.
Se pensiamo ad Instagram, che attualmente è uno dei social network maggiormente utilizzati per la condivisione di foto, possiamo notare la sua efficacia, ad esempio se si ha l’esigenza di reperire commenti e recensioni su un determinato oggetto. In un settore specifico come quello degli accessori, quali borse o occhiali da sole, tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un preciso modello, potranno utilizzare questi canali, per vedere se vale davvero la pena continare con l’acquisto e, perché no, per prendere degli spunti interessanti su come indossare un determinato capo o oggetto moda.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
