Scorte di emergenza: cosa scegliere
Quando si pensa a delle scorte di emergenza si pensa, quasi sempre, a situazioni catastrofiche. In casi come questi, ma non solo, è necessario avere una scorta di alimenti per la sopravvivenza che si rivelano assolutamente utili. Ma quali sono gli alimenti che non devono mai mancare? Vediamolo immediatamente. A primo acchito, si risponderebbe alla domanda dicendo che servono pane in scatola, cibi a lunga conservazione, acqua e tutto quello che è necessario per poter affrontare una situazione di estrema gravità e che, quindi, dovrebbe essere sempre a portata di mano.
Prima di entrare nello specifico, c'è da sottolineare che quando si pensa a una scorta per la sopravvivenza, non basta solo acquistare quelli che sono cibi giusti, ma bisogna anche saper scegliere, in primis lo store, e sapere come stoccarli in maniera tale da avere il massimo vantaggio.
Scegliere il negozio giusto, anche online dato che questi ultimi sono di certo quelli che offrono un campionario molto più vasto e, soprattutto, dei prezzi piuttosto convenienti, è la prima cosa da fare. In questo modo, infatti, si avrà non solo la massima scelta, ma si andranno anche a scegliere dei prodotti di indiscussa qualità. Inoltre, in questo modo, si potranno tenere in conto anche le esigenze di coloro i quali non possono consumare tutti i cibi che potrebbero essere inseriti in queste scorte. Ad esempio, diabetici o intolleranti a qualcosa hanno necessità differenti, ed è molto importante riuscire ad acquistare i prodotti giusti.
Vediamo, quindi, come dovrebbe essere strutturata una buona scorta. La prima cosa da fare è scegliere dei cibi a lunga conservazione, magari liofilizzati, e optare solo per dei pasti nutrienti. Un valido alleato in questi casi è il pane in scatola, che si può conservare a lungo e che dà molto nutrimento, così come le barrette proteiche, che talvolta vanno a sostituire pasti interi e che sono molto pratiche dato che non hanno bisogno di preparazione, cottura ecc. Bisogna sempre tenere in conto quelli che sono i valori nutritivi del cibo che si preferisce mettere in queste scorte, ricordando che, in caso di emergenza, si deve avere l'opportunità di consumare un dato numero di calorie. Molto importante, inoltre, anche l'acqua, che deve essere sempre abbondante e a portata di mano. Si può sopravvivere senza cibo, ma non senza acqua. Detto questo, è bene capire come stoccare le scorte. Stando alle regole della Federal Emergency Management Agency, si deve sapere che riporre il cibo in ambienti umidi o esposti direttamente alla luce solare va a rovinare le proprietà organolettiche e va ad accelerare il deperimento degli stessi. Pertanto, le scorte vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e abbastanza buio. Si devono, inoltre, porre avanti e a portata di mano anche i cibi che scadono prima, in modo tale da consumarli in tempo. Anche l'acqua, come già detto, deve essere sempre a portata di mano.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
