Mutui e Ipoteche. consigli e informazioni!
Lo scopo di un'ipoteca è servire come garanzia per qualcosa
In altre parole La banca Vi presta dei soldi in cambio di un un bene reale come potrebbe essere la Vostra casa.
Il vantaggio risiede nel fatto che Lo scopo di un'ipoteca è il fatto che nel caso di insolvenza (mancato pagamento delle rate del mutuo) la banca erogatrice ha la il diritto di mettere in vendita l'immobile tenendosi il ricavato in sostituzione del mancato pagamento delle rate.
Tipologie di Mutui e Ipoteche
sono tre i fattori principali per valutare la tipologia di ipoteca:
Tasso. Il tasso del mutuo che può essere fisso o variabile e che esprime la percentuale di denaro che dovrà essere restituito alla banca, oltre al capitale, come scambio per l'avvenuto prestito.
Il tasso fisso è più sicuro perché fornisce la garanzia di non crescere con il passare del tempo. Quello variabile ha invece lo svantaggio di essere soggetto ad aumenti che accrescono l'importo delle rate del mutuo, ma per le stesse ragioni ha il vantaggio di potersi ridurre, con una diminuzione dell'importo della rata.
Costo. Il costo dell'attivazione del mutuo (ipoteca) e il costo della penale da pagare nel caso di chiusura anticipata dello stesso.
Termine. Ossia la durata del mutuo, che di norma è di 10, 15, 20 o 30 anni.
Informazioni e consigli utili
La durata di un'ipoteca è ventennale. Qualora il debito venisse estinto anticipatamente l'ipoteca cesserebbe automaticamente una volta trascorsi 20 anni e si cancellerebbe. Nel caso invece di un mutuo che superi i 20 anni, l'ipoteca dovrà essere rinnovata.
Nell'eventualità si scelga di voler vendere l’immobile prima della scadenza dei 20 anni occorrerà, dopo aver estinto il mutuo stesso, richiedere alla banca la cancellazione dell'ipoteca.
E' bene affidarsi ad una valida Agenzia Immobiliare per una Consulenza attenta e valida.
Reazioni:
Voto medio
3.00
1 VOTO
Iscriviti
