Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Origini Del Trapano approfondimenti

I primi trapani furono i trapani ad arco, che risalgono agli antichi Harappani ed Egiziani. Il trapano da banco, come attrezzo, è l’evoluzione del trapano ad arco e risale a molti secoli fa.

 Nel corso dei secoli è stato potenziato grazie a diverse risorse come sforzo umano, turbine idrauliche e mulini a vento, spesso con l’uso di cinghie.

 Con l’introduzione del motore elettrico, alla fine del 19° secolo, c’è stata una grande corsa per dotare gli attrezzi di tali motori, e tra questi attrezzi ci furono i trapani. L’invenzione del primo trapano elettrico è attribuita a Mr. Arthur James Arnot e William Blanch Brain, nel 1889, a Melbourne, Australia.

Wilhelm Fein inventò il trapano elettrico portatile nel 1895, a Stuttgart, Germania.

Oggi il trapano elettrico è uno degli attrezzi più usato nel mondo, quasi tutti ne abbiamo uno in casa, soprattutto per gli appassionati del bricolage .
Il primo trapano elettrico è stato progettato da un uomo australiano , Arthur James Arnot  . La sua invenzione è stata brevettata il 20 agosto 1889.

Ne vengono prodotti di diversi modelli, con costanti progressi in termini di sicurezza, leggerezza e versatilita' delle prestazioni.. La maggior parte dei trapani in commercio ha velocita' variabile, da regolare in base alla grandezza del foro e al materiale.
Esistono  trapani-avvitatori consentono di inserire e togliere viti, grazie all'inversione del senso di rotazione, mentre i trapani a percussione associano il moto rotatorio della punta all'azione di percussione, adatta ai materiali piu' duri, quali cemento e pietra.
 Esistono macchine professionali che, con solo appoggiarli in terra e una buona punta, forano con il proprio peso.

E che dire dei trapani a batteria, che oggi già non hanno  prezzi proibitivi, non hanno cavi, molto pratici, funzionali  e con il vantaggio in caso di lavorare in posti senza corrente ti porti batterie di riserva e risolto il problema.
 I trapani moderni includono il grilletto con controllo della velocità di rotazione della punta, inversione di marcia, regolazione di potenza con frizione, design ergonomico e le batterie che forniscono una maggiore durata e potenza in caso di avvitatore.
 Il primo trapano a batteria fu introdotto nel 1961


 

Comunicato di Avatar di bricoclubbricoclub | Pubblicato Venerdì, 12-Ott-2012 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile