Nasce una nuova opportunità assistenziale in lombardia
Iniezioni, medicazioni, prelievi a domicilio, elettrocardiogramma sono ora disponibili a basso costo e senza prenotazione grazie all’apertura dello Studio Infermieristico Milani
Milano, settembre 2014 – Apre a Milano una nuova struttura in grado di soddisfare in modo rapido ed efficiente le esigenze assistenziali quotidiane di tutti i lombardi. Ma non solo: l’apertura dello Studio Infermieristico Milani (Via Coronelli, 10) segna lo sviluppo di un nuovo modello assistenziale che vede l’infermiere al centro di un nuovo paradigma di sanità.
Valorizzando la propria competenza ed autonomia, l’infermiere diventa infatti una persona di fiducia e riferimento per la collettività, un esperto al quale rivolgersi per soddisfare bisogni assistenziali acuti e cronici ma anche per ricevere sostegno psicologico, indicazioni ed orientamento all’utilizzo dei diversi servizi assistenziali territoriali, educazione sanitaria e stimoli per una partecipazione attiva e consapevole al processo di prevenzione e cura delle malattie.
Lo Studio Infermieristico svolge inoltre una funzione di collegamento e continuità assistenziale tra le strutture ospedaliere, territoriali ed i medici di medicina generale.
“La peculiarità dello Studio Infermieristico deriva dal fatto che l’utente deve imparare a conoscere ed utilizzare un servizio ancora poco diffuso sul territorio, sia a livello privato che convenzionato con il SSN, quindi non ancora entrato nella coscienza della collettività, ma in grado di rispondere prontamente al bisogno assistenziale. La struttura è infatti affidata a competenze infermieristiche che non richiedono la supervisione medica e consente di evitare lunghe attese o costi maggiorati.” – spiega Paola Milani, infermiera che ha aperto lo Studio Infermieristico Milani, una delle prime strutture di questo tipo presenti sul territorio lombardo. “L’accesso allo Studio Infermieristico non necessita di prenotazione o impegnativa medica, l’utente vi si può recare nel momento in cui subentra il bisogno e riceve immediatamente la prestazione assistenziale di cui necessita”.
L’unica indicazione rimane quella di essere in possesso della prescrizione medica per l’esecuzione di prestazioni ad essa subordinate (somministrazione di farmaci, posizionamento cateteri vescicali, rimozione punti di sutura).
Servizi disponibili presso lo Studio Infermieristico Milani:
· Misurazione di Pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione
· Medicazioni semplici e complesse, bendaggi
· Somministrazione di farmaci tramite iniezioni sottocutanee, intramuscolari.
· Vaccinazioni antiinfluenzali
· Elettrocardiogramma refertato
· Prelievi del sangue a domicilio
· Misurazione veloce di glicemia, colesterolo, trigliceridi
· Gestione e sostituzione di cateteri vescicali
· Rimozione punti di sutura
· Terapia reidratante endovenosa (solo a domicilio)
· Educazione sanitaria
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
