Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Governo: FT, prudenza Mattarella in scena, compito difficile approfondimenti

Il "pacato" Sergio Mattarella è entrato in scena per risolvere la crisi di Governo e ha un "compito difficile". Ma i suoi modi e la sua "prudenza" potrebbero essere utili a "rasserenare" il clima politico. Lo scrive il Financial Times in un articolo nel quale sostiene che per il presidente della Repubblica è anche in gioco "la reputazione dell'Italia".

    "L'Italia è precipitata in una crisi politica, questa settimana, dopo che il primo ministro Matteo Renzi ha annunciato l'intenzione di rassegnare le dimissioni dopo la sconfitta subita nel referendum costituzionale di domenica, mettendo - scrive FT - il settantacinquenne Sergio Mattarella, ex giudice siciliano dai toni pacati, al centro della scena. Il ruolo tradizionalmente cerimoniale del Presidente può, nelle fasi di turbolenza, diventare estremamente determinante trasformandolo nell'arbitro del gioco politico. Mattarella, che in passato ha ricoperto gli incarichi di ministro della difesa e ministro della pubblica istruzione ed è Presidente dagli inizi del 2015, determinerà chi è nella posizione di formare un governo praticabile e se il Parlamento dovrà essere sciolto per indire nuove elezioni".

Comunicato di Avatar di thebirdthebird | Pubblicato Venerdì, 09-Dic-2016 | Categoria: Notizie
Tags: politica
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile