Hai visitato Firenze? Ecco il souvenir perfetto come regalo
Firenze è una città da visitare almeno una volta nella vita: ricca di storia, di arte ma anche di attualità, è sede di alcuni dei musei più famosi del paese, oltre che di palazzi, ville e monumenti di importanza storica. È impossibile visitare Firenze e le altre città toscane senza portare a casa souvenir e ricordi da tenere sulla mensola o da regalare ad amici e parenti, ma purtroppo questi oggetti tante volte si rivelano scontati e banali, senza nessun valore aggiunto che faccia davvero ricordare il viaggio in Toscana. Dare la caccia ad un souvenir di Firenze che sia originale può essere una vera impresa, a volte anche frustrante: piuttosto che ripiegare sulla solita statuina del David di Michelangelo trita e ritrita, vale la pena addentrarsi nel vaso e magico mondo dell’artigianato toscano, ricco di passione, di tradizione e di amore per le materie prime.
Se discutiamo di oggetti fatti a mano, di piccoli souvenir della Toscana, di dettagli e di colori, parliamo di Teffi. Teffi racchiude nelle proprie creazioni tutto l’amore per una regione unica, dove le colline verdi e i casali si affacciano sul mare, dove la campagna con i suoi vigneti arriva alle porte delle città, regalando scorci di paesaggio unici, da cartolina. La linea Teffi è composta da pezzi unici, progettati da artigiani nel vero senso della parola e realizzati manualmente, con materie prime naturali come il legno e alcune resine; l’ispirazione (come è giusto che sia) deriva dai luoghi più affascinanti della Toscana dove questi artigiani sono nati e cresciuti. La Val d’Orcia e il Chianti rappresentano l’ispirazione maggiore grazie all’immaginario collettivo che li vuole - ed a ragione - come simbolo della Toscana con le sue colline, i suoi boschetti, i cipressi, i castelli circondati dai borghetti e le ville padronali.
C’è chi ama la vitalità e il movimento variopinto della città e chi invece preferisce un tranquillo soggiorno nelle bucoliche campagne toscane, visitando paesini e borghetti e degustando i prodotti tipici del luogo. Qualunque sia la preferenza, Teffi realizza souvenir della Toscana per tutti i gusti e di diverse misure: vengono ritratti casali e poderi, scorci di paesaggio, pievi e ville, ma anche monumenti noti in tutto il paese come la Cupola del Duomo di Firenze progettata da Brunelleschi e Palazzo Vecchio.
In tempi di crisi, sostenere l’economia nostrana e le piccole imprese è di importanza fondamentale. Per questo motivo Teffi acquista le materie prime solo da aziende italiane e tutto il processo di creazione artigianale delle miniature si svolge in Italia, da artigiani italiani. Teffi è una realtà artigianale che ha lo scopo di diffondere il made in Tuscany e l’amore per le piccole cose belle, anche attraverso la personalizzazione delle miniature; chi desidera vedere rappresentato nella realtà un luogo che lo ha particolarmente colpito, oppure vorrebbe delle bomboniere speciali per un evento oppure una celebrazione, può richiedere un preventivo al negozio e specificare dettagli e colori.
I souvenir, le bomboniere e gli articoli da regalo Teffi sono pezzi unici nel loro genere e pregiati dal punto di vista artigianale ed artistico, in quanto rappresentano una realtà manifatturiera che conosce un lento ma costante declino e che è doveroso preservare.Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
