Trovati ghiacciai sotterranei su Marte
Marte ha vasti ghiacciai sepolti sotto strati di roccia ad una latitudine intermedia. Questo è quanto è stato confermato da uno studio dell'Università del Texas pubblicato in questi giorni.
I cumuli di ghiaccio si trovano ad un altitudine molto inferiore rispetto ai precedenti ritrovamenti di ghiaccio su Marte e potrebbero costituire una nuova e vasta potenziale riserva di acqua per il Pianeta Rosso.
"Nell'insieme questi ghiacciai rappresentano sicuramente la più grande riserva di ghiaccio d'acqua al di fuori dei poli marziani" ha riferito John Holt dell'Università del Texas e principale autore dello studio.
Holt ed i suoi colleghi hanno esaminato eco radar rilevati dal Mars Reconaissance Orbiter (MRO) della NASA per cercare di scoprire cosa si trovi sotto la superficie. Tutte le tracce indicano l presenza di ghiaccio ed in quantità considerevoli.
Questi antichi ghiacciai potrebbero contenere degli indizi in grado di gettare luce sulla questione della possibile abitabilità di Marte in tempi remoti. "Sulla Terra ghiacciai antartici del genere conservano tracce di antichi organismi e della storia del clima del passato" ha riferito Jim Head della Brown University di Providence, altro membro del team dello studio. Potrebbero inoltre costituire un'importante fonte di acqua per le future spedizioni umane su Marte. "C'è molto ghiaccio" ha detto Holt. "Si potrebbe mantenere una base per lungo tempo".
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
