Mantenersi in forma? Ecco cinque scoperte che vi aiuteranno!
Stare in forma, perdere i chili di troppo e sentirsi leggeri è il sogno sia dei salutisti che dei fissati con l'estetica. Su dieta, sport e salute se ne sentono di tutti i colori, ma in questo articolo vorremmo svelarvi le scoperte più recenti riguardanti il rapporto tra quello che mangiamo, lo sport che facciamo e il nostro stato fisico complessivo! Pronti?
La prima scoperta interessante è stata fatta dai due scienziati del dipartimento di Scienze Psicologiche dell'Università di Liverpool Jason Halford e Jo Harrold, che hanno spiegato che il consumo di un etto e mezzo di prugne secche al giorno favorisce il dimagrimento aumentando il senso di sazietà. Nessuna controindicazione nel consumo di prugne secche, quindi, che sono esattamente come le prugne normali anche se parzialmente disidratate!
Un'altra ricerca sfata invece il mito degli spuntini. Da sempre ci sentiamo infatti ripetere da nutrizionisti e dottori che per accelerare il metabolismo è necessario mangiare poco ma più volte al giorno. Una ricerca presentata da un ricercatore inglese alla conferenza annuale della Society for Endocrinology ha dimostrato invece che ciò che conta davvero è il numero complessivo di calorie ingerite, non quello dei pasti in cui tale numero viene suddiviso.
La terza scoperta ha a che fare con l'autocontrollo di cui hanno bisogno le persone che stanno a dieta. Pare che la sola vista di molta frutta e verdura nel frigo riesca a indurre una maggiore disciplina alimentare in chi è a dieta: lo ha rivelato lo scienziato Nicola Buckland al congresso annuale della Society for the Study of Ingestive Behaviour.
Un team di ricercatori olandesi ha invece scoperto che la risposta del corpo alla sensazione del freddo aiuta a bruciare calorie. Per questo, per favorire l'innalzamento del metabolismo basale basta mantenere freschi gli ambienti si d'estate che d'inverno, senza ovviamente esagerare fino a battere i denti!
Infine, una ricerca condotta da Minceur Discount ha dimostrato che gli italiani sono il popolo più sedentario d'Europa, con una media di soli 800 metri percorsi a piedi ogni giorno. E invece è risaputo che lo sport sia la prima arma contro l'obesità: se la vostra vita non vi permette di muovervi ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro, almeno concedetevi mezz'ora di allenamento a casa con una cyclette, un'ellittica o un tapis roulant.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
