Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Sondaggio Sitecom sulla sicurezza online: utenti molto preoccupati. approfondimenti


Nonostante il 97% dei consumatori utilizzi un antivirus, il 49% dichiara di non sentirsi completamente protetto quando naviga in Internet

Sitecom presenta i risultati e le conclusioni di un’indagine sulla sicurezza online condotta su oltre 6.000 consumatori europei.

Rotterdam (Paesi Bassi), maggio 2011 - Il fenomeno del cyber crime è sempre più vasto e pericoloso. Gli utenti ne sono ben consapevoli: il 91% degli intervistati ammette infatti di preoccuparsi in merito alla sicurezza online e il 99,5% ritiene importante proteggersi. In particolare, è una percentuale a impressionare: ben 92 utenti su 100 hanno dichiarato di essere stati vittima di una forma di cibercriminalità. Inoltre, nonostante il 97% degli intervistati utilizzi un software antivirus, il 49% non si sente completamente protetto. Questo è ciò che risulta da un'indagine di vasta portata sulla sicurezza online svolta da Sitecom fra circa 6.000 consumatori di tutta Europa.

Internet ormai ricopre un ruolo di importante nella vita di tutti noi e ci offre un numero sempre maggiore di opportunità. Che la rete non venga utilizzata soltanto per navigare e inviare e-mail è un dato di fatto: il 92% degli intervistati afferma ad esempio di effettuare acquisti online e l'88% si avvale dell'home banking. Inoltre, le reti domestiche oggi non sono più composte soltanto da un notebook o un PC desktop, perché da casa ci si collega a Internet anche tramite smartphone, iPhone, PC tablet, iPad, console di gioco, lettori multimediali, TV o lettori Blu-ray: ben 49 utenti su 100 si connettono alla propria rete domestica wireless tramite un dispositivo mobile. Ma collegarsi alla rete domestica e a Internet da un dispositivo mobile implica anche una serie di pericoli, poiché nessuna protezione viene offerta contro il cyber crime sotto forma di "antivirus".

Le cifre rivelano una tendenza inequivocabile: sempre più operazioni avvengono tramite Internet ed è in crescita anche il numero di dispositivi che consentono agli utenti di connettersi. Aumenta pertanto anche il rischio per gli utenti di cadere vittima del cyber crime durante la navigazione. Per soddisfare l'esigenza di sicurezza, Sitecom lancia Sitecom Cloud Security, un servizio unico e innovativo in grado di proteggere tutti i dispositivi collegati alla rete domestica dalla cibercriminalità che si annida in Internet. Sitecom Cloud Security è integrato nei nuovi (modem) router Gigabit Pure E-motion | X-series 2.0.

Per maggiori informazioni: www.x-series.eu

 

 

Approfondimento: http://www.x-series.eu
Comunicato di Avatar di SitecomSitecom | Pubblicato Martedì, 31-Mag-2011 | Categoria: Tecnologia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile