Cat® three60 precision control: facilitÀ e precisione “a portata di dita”
Con CAT® Three60 Precision Control oggi è possibile manovrare, controllando simultaneamente direzione e velocità dell’imbarcazione, con un semplice movimento delle dita. Parola di Caterpillar.
CAT® Three60 Precision Control è l’innovativo sistema di controllo introdotto da Caterpillar per manovrare le imbarcazioni a bassa velocità con estrema facilità e precisione.
Attraverso semplici e intuitivi movimenti delle dita, il sistema CAT® Three60 consente di indirizzare l’imbarcazione ovunque si desideri, di spostarsi orizzontalmente, di mantenere una posizione predeterminata e di “parcheggiare” facilmente l’imbarcazione, come se fosse un’automobile. Il tutto grazie alla sofisticata elettronica che gestisce il sistema e traduce i movimenti del joystick in comandi.
“Il principale vantaggio del sistema CAT® Three60 rispetto ai concorrenti”- spiega Paolo Guidali, responsabile del segmento Pleasure Craft di CGT - “è proprio la morbidezza e la proporzionalità nei comandi, che si è potuta ottenere grazie alla tecnologia Quick Shift degli invertitori. Questi ultimi, attraverso l’utilizzo di doppie frizioni, consentono infatti di modulare i giri elica, permettendo la loro regolazione in modo preciso e proporzionale”. Grazie all’avanzata tecnologia, l’imbarcazione non “sobbalza” mai sull’acqua, ma si sposta con estrema gradualità, anche quando il joystick viene manovrato in modo brusco.
Oltre alla propulsione, CGT fornisce le eliche di poppa e di prua e l’impianto per la loro gestione. In questo modo si ha la sicurezza che il sistema sia correttamente dimensionato e risponda in maniera precisa anche nelle situazioni più critiche, per esempio in presenza di forte vento.
“Un altro vantaggio di scegliere per la propria imbarcazione CAT® Three60”- continua Paolo Guidali - “è la presenza di un solo interlocutore per il cantiere, che è quindi responsabile di tutto il sistema propulsivo dell’imbarcazione. Inoltre, il poter contare sull’impareggiabile Dealer Network di Caterpillar, che assicura ricambi e assistenza in tutto il mondo con elevata professionalità, è garanzia di sicurezza”. Il sistema può essere installato e accoppiato a tutti i motori Caterpillar e viene fornito con i telecomandi. Operativamente, un’imbarcazione può avere più stazioni di comando che devono però necessariamente essere attivate una alla volta. L’imbarcazione può essere controllata attraverso le leve o il joystick della stazione attiva, a seconda della velocità: per ragioni di sicurezza, infatti, oltre gli 8 nodi il joystick si disattiva automaticamente.
In occasione del Salone di Genova 2013, CGT ha organizzato un fitto calendario di prove nella marina della Fiera, per dare la possibilità di testare in prima persona il sistema. Molti i riscontri positivi, a volte entusiasti, per la manovrabilità e la facilità del suo utilizzo.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
