Nuovo quadro elettrico Cilli con logica a PLC Siemens per automazione industriale
Cilli, attiva da oltre 30 anni negli assemblaggi elettrici in conto terzi, ha progettato un innovativo quadro elettrico a PLC per l'abbattimento dei fumi.
Le normative anti-inquinamento, impongono una riduzione drastica delle emissioni di sostanze nocive nell'atmosfera. Per venire incontro a queste esigenze sempre più restrittive, l'azienda milanese ha recentemente progettato l'elettronica di controllo di una macchina atta al filtraggio dei fumi generati dalla combustione all'interno delle caldaie industriali.
La macchina trova applicazione tipicamente nelle falegnamerie dove le normative sono più stringenti: è in grado di comandare una pompa dell'acqua, un aspiratore di fumi a due velocità e un motore per la pulizia delle spazzole.
II committente aveva realizzato un quadro elettromeccanico a relé che non riusciva a gestire tutte le funzioni dettate dalle specifiche tecniche: l'ufficio tecnico di Cilli ha trasformato il quadro impiegando un cablaggio a logica PLC per garantire la versatilità dell'applicazione e la gestione completa delle anomalie. E' stato valutato quale PLC impiegare tra le diverse tipologie presenti sui mercato e si è optato per un modello Siemens con 2 espansioni. Questa scelta ha permesso, in caso di anomalie all'impianto, l'accensione della relativa spia sul frontale del quadro e l'avvio un lampeggiante per la segnalazione luminosa e una sirena per la segnalazione sonora; in tali condizioni il display del PLC visualizza l'operazione necessaria a risolvere la situazione imprevista.
Per maggiori informazioni Cilli S.n.c. - Via dell'Edilizia, 4 - 20026 Novate Milanese (MI) - Tel. 02 35.60.993 - www.cilli-snc.it
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
