Le leggi per il gpl di uso domestico
In gran parte del nostro Paese viene adoperato il gas metano all’interno delle abitazioni eppure in talune circostante bisogna provvedere all’utilizzo del gpl per uso domestico. Tale necessità è dovuta all’impossibilità di creare allacci e condutture in tutte le zone d’Italia, per questo motivo in alcuni paesini o zone difficilmente raggiungibili si deve provvedere alle forniture di gpl.
In questi casi limite è possibile contattare un’azienda specializzata che si recherà sul luogo dell’abitazione per effettuare i controlli della struttura e per verificare l’idoneità del terreno sul quale sistemare il serbatoio di Gpl. Le migliori candidate all’installazione del serbatoio sono le villette indipendenti, perché hanno la possibilità di posizionare il bombolone direttamente nel giardino privato sotto la propria custodia e responsabilità.
Nel caso in cui il serbatoio di gpl per uso domestico dovesse essere adoperato in un condominio si dovrà garantire un’area esterna e ben areata, lontano dai garage o posti auto, dove poter provvedere all’installazione. Se non dovesse esserci posto nel cortile il serbatoio può essere interrato ma deve rispettare tutti i parametri previsti dalla legge. Tali contenitori di gpl sia essi interrati o no devono essere allocati in aree libere da ogni ostacolo e a cielo aperto, per tale motivo non possono essere alloggiati su terrazzi privati ed in prossimità delle persone. Al contrario possono essere interrati in cortili privati solo se tale terreno si estende per oltre 1000 metri quadrati e almeno un quarto di esso è libero da altri edifici.
Le nuove leggi entrate in vigore in merito all’installazione di serbatoi privati di gpl per uso domestico sono divenute più severe a causa dei numerosi incidenti avvenuti in seguito alle istallazioni. Per conoscere la tipologia di intervento che è richiesta per il vostro appartamento o per un condominio non servito da metano è possibile effettuare una telefonata ad una delle aziende private competenti.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
