L’importanza delle schede di prodotto secondo Riccardo Porta
Di fondamentale importanza nel campo dell’e-commerce e dei siti di shopping sono le schede prodotto, ovvero delle brevi descrizioni che permettono di reperire delle informazioni su ciò che si vuole acquistare e grazie ai comparatori di prezzo si può notare quali siano le offerte più convenienti. Da poco più di sei mesi, con l’avvento in Italia di Google Shopping, Become Italia ha un nuovo competitor, e ciò nonostante i risultati sono sempre soddisfacenti così come sottolineato dal general manager dell’azienda Riccardo Porta: “Stiamo registrando una crescita continua dei nostri merchant e delle nostre vendite, anche dopo l'introduzione di Google Product Listing Ads. Questo trend testimonia il consolidamento dei comparatori come interlocutori privilegiati di retailers e consumers”.
Il GM prosegue sottolineando l’importanza delle schede prodotto per gli acquisti e le vendite online: "In futuro, solo i merchant che al primo contatto sapranno fornire - oltre a un'offerta interessante – informazioni chiare e dettagliate su prodotti, prezzi e termini di consegna riceveranno un clic. Ed è per questo che la qualità del feed di dati sarà sempre più importante. Allo stesso modo anche pertinenza e posizionamento all'interno di canali di marketing, come comparatori e motori di ricerca, dipenderanno sempre di più dalla qualità delle schede prodotto fornite dai merchant. Banale vero? Eppure ci sono ancora siti di commercio elettronico senza immagini.”
Become Italia basa molto della sua attività sulla qualità delle schede prodotto che sono sempre più dettagliate e che al momento sembrano essere l’arma vincente che ha permesso di rimanere leader anche dopo il rilascio di Google Shopping. Il lavoro di produzione delle schede prodotto diventa fondamentale e seguendo alcune indicazioni è possibile migliorare questa pratica e, come ha detto anche Porta, giocano un ruolo fondamentale le immagini, la corretta indicazione delle spese e dei tempi di consegna, descrizioni brevi ed efficaci che aiutino a migliorare la visibilità delle offerte e anche naturalmente le possibilità d’acquisto.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI