Impianti di climatizzazione: ecco le caratteristiche dei climatizzatori
Le esigenze di condizionamento possono essere molto differenti a seconda del tipo di ambiente che si ha necessita climatizzare. Condizionatori, climatizzatori, deumidificatori: oggi, è possibile scegliere tra una vasta gamma di dispositivi ognuno adatto per un uso ben preciso. Tuttavia esistono anche apparecchi che raggruppano più funzioni; a tal proposito è necessario fare una distinzione tra condizionatori e climatizzatori, sebbene questi termini vengano spesso confusi si tratta di due cose differenti. I condizionatori sono in grado di raffreddare l’aria ma non sono in grado di gestirle il ricambio o la deumidificazione. I climatizzatori sono, invece, quegli impianti che consentono il ricircolo dell’aria con la possibilità di deumidificare e riscaldare l’ambiente.
Caratteristiche climatizzatori portatiliIl principale vantaggio di un climatizzatore portatile è quello di non avere bisogno di alcun tipo di istallazione ma basta solamente attaccare il cavo di alimentazione, proprio per questo possono essere spostati da una stanza ad un’altra, al contrario dei corrispettivi fissi. I climatizzatori portatili permettono quindi di regolare la temperatura, il tasso di umidità e la qualità dell’aria riducendo l’inquinamento indoor. Esistono due tipologie di climatizzatori principali:
· Climatizzatori monoblocco: sono adatti per climatizzare ambienti di piccole dimensioni e per funzionare non necessitano di aperture nel vetro e nel muro ma solo di uno spiraglio in una finestra. Questa categoria presenta lo svantaggio di essere rumorosa perché comprendono sia l’evaporatore che il compressore.
· Climatizzatori monosplit: in questa tipologia il compressore si colloca all’esterno dell’ambiente mentre l’evaporatore si trova all’interno . Rispetto ai monoblocco sono molto più potenti riuscendo a climatizzare ambienti più grandi ed anche più silenziosi.
I climatizzatori portatili, negli ultimi anni, hanno fatto dei passi in avanti anche nel design offrendo la possibilità di scegliere tra più forme, colori e dimensioni in base alle stanze di collocamento.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
