Noleggio beni strumentali, una scelta vincente
Ogni giorno sempre più aziende e liberi professionisti decidono di affittare beni strumentali anziché acquistarli. I costi si spostano dall’acquisto di beni a quello dei servizi, con innumerevoli vantaggi dal punto di vista economico e fiscale.
Un classico esempio è quello del noleggio di fotocopiatrici, stampanti o multifunzione. Dal piccolo ufficio alla grande azienda esiste sempre la necessità di stampare, fotocopiare, magari a colori o in formati particolari come l’A3. Il mercato offre una notevole varietà di prodotti, anche ad alta tecnologia, a prezzi molto più bassi che nel passato.
Quando si acquistano tali macchinari ci si accolla anche le spese di manutenzione, gestione, smaltimento dei toner ecc.
Il noleggio, al contrario, elimina i costi iniziali, i costi di gestione e manutenzione, e permette di usufruire del servizio ad un costo mensile fisso stabilito in partenza in base alle proprie esigenze.
I canoni di noleggio sono interamente deducibili nell’anno fiscale in cui vengono sostenuti.
E’ bene verificare i contratti, la loro durata, ed eventuali costi nascosti confrontando le offerte di diverse aziende prima di scegliere dando la giusta importanza alla territorialità del centro di assistenza per interventi rapidi e puntuali.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
