Il Container: un'intuizione brillante che ... "ne ha fatta di strada".
Sicurezza, trasportabilità, praticità, sono le caratteristiche essenziali che hanno determinato il successo del Container, contenitore multiuso la cui storia risale a una intuizione, presumibilmente datata 1957, rivelatasi ben presto brillante da parte di un imprenditore americano: Malcolm McLean. Come spesso accade con le invenzioni, il metodo galileiano insegna, la prima scintilla nasce dall'osservazione empirica: McLean si era accorto per primo che era più facile per caricare una nave, spostare l'intero contenuto delle merci in un corpo unico trasportabile, che non stivare le merci separatamente. Fin da subito apparve chiaro che il risparmio di tempo e di fatica si sarebbe tradotto in maggiori utili, ma anche in una piena soddisfazione del cliente. Massimo confort, livelli di protezione delle merci da qualsiasi tentativo di manomissione o da possibili danneggiamenti anche in situazione di rischio o calamità sono i requisiti fondamentali di un prodotto di cui non si può più fare a meno. Il successo del Container , come la storia recente insegna, è fatto di tante importanti tappe.
Il container è il caso di dire "ne ha fatta di strada" e grazie ad aziende moderne e dinamiche ,come Edil Euganea, possiamo essere certi che di itinerari da percorrere ce ne saranno anche nel futuro.
Svariate sono le tipologie di container presenti sul mercato: dal container più diffuso ISO (acronimo di International Organization for Standardization) parallelepipedo in metallo le cui misure sono state stabilite in sede internazionale nel 1967, ai container ISO cisterna, frigoriferi, open top (con tetto apribile).
Edil Euganea propone inoltre varie applicazioni in cui il classico container subisce delle trasformazioni e viene utilizzato nei più svariati settori.
Come ad esempio container con pareti laterali apribili a quelli utilizzabili per il trasporto di liquidi a serbatoio flessibile (Flexitank), container supporto alla produzione dell’energia rinnovabile, container rack batterie, container per generatori, container per compressori, container per impianti bio gas, container per il monitoraggio della qualità dell’aria, container per alloggiamento quadri elettrici, container per il trattamento e depurazione delle acque…
Sono tutte soluzioni diffuse e di successo che dimostrano quale progressioni sono in grado di imprimere la ricerca di innovazione all’evoluzione dei prodotti.
Reazioni:
Voto medio
4.00
2 VOTI
Iscriviti
