Case Carloforte: le opportunità più economiche per ristrutturare
Grandi opportunità per chi vuole acquistare casa in Sardegna: fino al prossimo 30 giugno 2013 tutti coloro che vorranno ristrutturare un immobile potranno usufruire delle detrazioni Irpef al 50%. Un'ulteriore novità è l'ammontare massimo su cui questa detrazione viene calcolata: si è passati da 48.000 a 96.000 euro per ogni unità immobiliare.
Per chi invece volesse effettuare interventi mirati al risparmio energetico sul costruito, gli incentivi rimarranno del 55% fino al 31 dicembre 2012, dopodiché scenderanno al 50% dal primo gennaio 2013 fino al 30 giugno dello stesso anno.
Considerata questa importante opportunità, si può sicuramente riprendere a coltivare l'idea di acquistare un immobile in uno dei paradisi più belli d'Italia: la Sardegna. Da decenni ormai meta gettonatissima per le vacanze estive, quest'isola ha negli ultimi anni conquistato anche coloro che sono alla ricerca di uno stile di vita più tranquillo, salutare e maggiormente a contatto con la terra. Certo, alcune zone sono quasi proibitive per gli elevati prezzi nel mercato immobiliare, ma ce ne sono altre in ascesa che presentano proposte d'acquisto decisamente abbordabili. Una di queste è Carloforte, pittoresco borgo di origini liguri nell'isola di San Pietro, sud-ovest Sardegna. Tra meravigliose calette sabbiose e arenili rocciosi, le case Carloforte rappresentano perfetti esempi di edilizia integrata armoniosamente con l'ambiente.
Sono tante le case rustiche (chiamate in gergo locale baracche, ma senza alcuna connotazione negativa) affacciate sul mare che rappresentano perfetti oggetti di ristrutturazione: ecco quindi che la detrazione di cui si parlava all'inizio consentirebbe di rimettere a nuovo, con una minima spesa, questi piccoli immobili ma dal grande potenziale.
La spesa sostenuta per l'acquisto potrebbe poi essere ammortizzata qualora l'immobile fosse messo in affitto: sono tantissime, infatti, le richieste di case vacanze Carloforte che ogni anno vengono rivolte ad agenzie immobiliari, tour operator e privati.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
