Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Festeggiare il Capodanno ad Abano Terme approfondimenti

Nel 1582 Papa Gregorio XIII ideò il Calendario Gregoriano che fissa la data del 1 gennaio come inizio dell’anno nuovo. I festeggiamenti di Capodanno hanno origini antiche, già in epoca romana esisteva la tradizione di invitare a casa amici e parenti ed offrire loro frutta secca, miele ed altre leccornie per augurarsi un nuovo anno ricco di prosperità.


Le tradizioni di Capodanno


Da allora si sono aggiunte tante altre tradizioni, recuperare per lo più dai riti propiziatori agricoli. Quale esempio? I botti servivano a spaventare gli spiriti cattivi, indossare l’intimo rosso durante l’ultima sera dell’anno era un’usanza romana: il rosso era il colore della guerra e dell’amore e serviva ad augurare fertilità, potere e salute.

Lo stesso vale per le lenticchie, il melograno e gli acini dell’uva, tutte pietanze che ancora oggi non mancano nelle tavole del veglione di Capodanno. Mangiarle significa scongiurare la sfortuna e portare ricchezza e prosperità. Lo stesso vale per “il bacio sotto il vischio” con la persona amata, che porta fortuna sia da un punto vista spirituale che materiale.


In molte aree d’Italia, durante la notte di Capodanno o il Primo Gennaio, è ancora viva l’usanza di fare il bagno, nei fiumi o nei mari. I più coraggiosi sfidano il freddo, sicuri che questo gesto quasi eroico, porterà loro molta fortuna per l’anno a venire.


Per i meno coraggiosi (e per i più freddolosi) esiste una “variante” a questa tradizione. Perché non tuffarsi in una piscina di acqua calda a 35° C, magari una piscina di acqua termale? Molto probabilmente anche questo può portare fortuna!


Capodanno ad Abano Terme


Per i meno superstiziosi e per chi è alla ricerca di un’idea più confortevole su come trascorrere questo Capodanno, c’è la possibilità di trascorrere le festività alle Terme di Abano.

Abano Terme è una rinomata località conosciuta già in epoca romana, le acque salsobromoiodiche hanno proprietà antinfiammatorie e calmanti.

Un Capodanno alle Terme di Abano è un ottimo modo per unire la tradizione di questa festa ad un soggiorno rilassante, da trascorrere in compagnia della famiglia e del vostro animale domestico (molte delle strutture sono pet friendly).



Per festeggiare al meglio l’arrivo del 2018 tanti hotel ad Abano propongono pacchetti speciali comprensivi di pensione completa, ingresso alle piscine e trattamenti benessere come massaggi, rilassanti e Hot Stone e trattamenti di bellezza.

Ovviamente il Cenone di Capodanno è compreso nel prezzo, e come vuole la tradizione, non potranno mancare le lenticchie e melograno ed uva dopo il dessert. 

Comunicato di Avatar di webpresswebpress | Pubblicato Venerdì, 17-Nov-2017 | Categoria: Turismo
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile