Quando un'associazione diventa un punto di riferimento: il caso Assocasa
Ultimamente leggo spesso articoli sulle pulizie di casa "ecologiche", "naturali", "sostenibili".
Poi basta approfondire un po' l'argomento e scopri che certe belle parole non corrispondono alla realtà dei fatti.
Allora per una volta facciamo un po' di chiarezza!
Mi interesso dell'argomento "casa" da molti anni e in particolare sulle pulizie di casa si è detto e stradetto troopo! Da qualche tempo, però, noto che sempre più spesso si fa il nome di Assocasa, che è l'associazione dei produttori di detersivi e affini di Federchimica. Certo, nel parlare di detersivi e prodotti per la casa forse è un po' di parte, visto che rappresenta le industrie, ma devo ammettere che almeno quello che dice è vero!
Visitando il suo sito, http://assocasa.federchimica.it, si trovano molte informazioni sia tecniche sia culturali sui detersivi e moltissimi consigli d'uso. Provate a navigare in Cleanright (http://it.cleanright.eu) ...è uno spasso!
Hanno anche creato una bellissima animazione che si intitola "Puliti e Felici" (http://assocasa.federchimica.it/puliti_e_felici/animazione.html) che aiuta tutti a conoscere i simboli e a leggere correttamente le etichette.
Finalmente qualcuno che si preoccupa di farti capire che cosa diavolo c'è scritto sulle confezioni!!!!
Capisco, dunque, perchè faccia parlare sempre di più di sè.
Inoltre, leggendo qua e là anche articoli pubblicati da varie testate (e quindi meno di parte rispetto al sito in questione) scopro che le aziende della detergenza hanno progettato volontariamente una certificazione di sostenibilità che si chiama "Charter per la pulizia sostenibile"; se vi interessa capire di che cosa si tratta, visitate questa pagina http://it.cleanright.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=4094&Itemid=4222
Insomma, credo che continuerò a monitorare l'attività di Assocasa, che, nonostante il mio scetticismo nei confronti di associaizoni industriali, devo ammettere che mi ha conquistata!
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
