Vendere online: l'importanza della pubblicitĂ pay-per-click.
La pubblicità pay-per-click è uno strumento della SEM (Search Engine Marketing) molto importante per vendere online: consente di inserire degli annunci pubblicitari su diverse piattaforme e pagare per ogni click ricevuto.
La pubblicità pay-per-click non contribuisce al posizionamento organico (per quello è necessaria una strategia SEO) ma permette di essere presenti online incrementando le visite e le vendite di un e-commerce.
Vendere online è un'attività molto delicata e deve essere considerata come un investimento offline: ha bisogno dello stesso tempo e degli stessi investimenti per crescere.
Tra gli investimenti più importanti per un e-commerce c'è quello della pubblicità online che si basa su servizi come Google Adwords, comparatori prezzo e social network.
Google Adwords: è la piattaforma di Google che permette l'inserimento di annunci a pagamento. Ogni campagna pubblicitaria si basa su un ventaglio di parole chiave pertinenti all'attività e ai prodotti dell'e-commerce e può essere monitorata e ottimizzata di volta in volta.
Comparatori prezzo: sono dei portali in cui un utente può confrontare i prezzi del prodotto che desidera. In questo modo su un unico sito è in grado di trovare un numero maggiore di e-commerce senza dover effettuare numerose ricerche.
Social network: il mondo online cresce anche e soprattutto con i social network (Facebook in particolare) che ora permettono di creare degli annunci mirati in base al target e al pubblico del tuo profilo social.
In una corretta strategia per vendere online, la pubblicità pay-per-click interviene per:
incrementare le visite;
aumentare le vendite;
migliorare la brand identity.
La chiave per una pubblicità senza sprechi è la costante ottimizzazione degli annunci in modo da concentrare il budget solo sulle campagne pubblicitarie più redditizie.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
